Trebisacce-03/09/2023:          CANTARE E’ VITA

                                             

         

 

 

 

 

 

CANTARE E’ VITA

 

Ci sono eventi che restano indelebili nel cuore e nel ricordo di chi ha la fortuna di parteciparvi, in quanto riescono a trasmettere emozioni forti, grazie alla dedizione di tutti coloro che contribuiscono alla loro realizzazione.

E’ ciò che è accaduto al Cantaragazzi, splendida manifestazione organizzata dall’instancabile Maestro Antonio De Paola, nel contesto della Festa di San Vincenzo Ferrer.

La piazza antistante la Parrocchia “San Vincenzo Ferrer” di Trebisacce è stata teatro naturale e suggestivo di una serata all’insegna della musica e dell’aggregazione.

Tutti i partecipanti a questa ventesima edizione del Cantaragazzi hanno dimostrato come con impegno e passione si possono raggiungere risultati meravigliosi, superando anche quelli che sono i propri limiti, infatti già riuscire ad esibirsi davanti ad un numeroso pubblico significa aver vinto le proprie paure e le proprie ansie.

Ovviamente lo scopo principale di questa bellissima manifestazione è quella di creare associazionismo, aggregazione ed amicizia, facendo sì che tantissimi ragazzi e ragazze e tanti bambini possano avvicinarsi alla Chiesa, in un clima di amicizia ed umiltà.

L’intento del Maestro De Paola è quello di fare incontrare ragazzi e musica, permettendo che ciò diventi una proposta educativa al servizio della animazione dei giovani.

Soddisfatto don Michele Munno, che ringraziamo per lo spirito di abnegazione e per aver subito avallato questa iniziativa.

E’ stato bellissimo vedere come l’evento ha saputo interagire in un lavoro organico con la comunità, nel segno della collaborazione e della fraternità.

Sotto la sapiente guida di Antonio De Paola, supportato dalla moglie, Maria Guglielmi, sempre pronta a collaborare con il marito in occasione di questi incontri, che diventano veri e propri momenti di crescita umana e spirituale, tutti i giovanissimi cantanti sono riusciti a trasmettere ai presenti delle emozioni davvero molto forti, facendoli immergere in un’atmosfera veramente “intima” con la musica proposta.

La serata è stata presentata dalla bravissima Serena Oriolo, che con grazia e competenza, nonché con una grande dose di simpatia, ha condotto alla grande ogni momento che si è snodato in modo fluido e coinvolgente.

Il Cantaragazzi di Trebisacce ha permesso la crescita di talenti che nel futuro sono riusciti ad ottenere notevoli soddisfazioni nel campo della musica e tra questi vogliamo ricordare Ada De Paola, Jennifer Iacovino, Asia Madera, Vanessa Pugliese, Marika Franchino, Giuseppe Vercilli, Maggio Michela.

Pertanto diventa anche un buon trampolino di lancio per chi, poi, desidera cimentarsi in questo difficile mondo.

Un plauso enorme a tutti i partecipanti ed alle loro famiglie, che si sono prodigate al massimo per far s’ che i loro figli potessero avere questa gioia e sul palco naturale dove si sono esibiti, hanno dimostrato che cantare non è soltanto un problema musicale, ma spirituale: canta chi ama.

E loro hanno cantato con amore, passione, gioia.

Gli 8 giovanissimi cantanti si sono esibiti in una cover e sottolineiamo che tutti sono stati premiati con una medaglia di partecipazione, per cui la classifica finale è stata semplicemente dettata dalla volontà degli organizzatori di dare un imput per migliorarsi sempre di più, dando loro un incentivo maggiore.

La Giuria, composta da Antonio De Paola, Serena Oriolo, Zoila De Bartolo e dallo scrivente, al termine delle esibizioni canore ha decretato vincitore Giuseppe Saporito, al secondo posto Francesca Moscatelli ed al terzo Samuel Salerno, tutti premiati con una bella coppa.

Alessia Moscatelli ha vinto il Premio della Critica, Leonardo Maccari Premio Simpatia, Desirè Cioffi Premio Gentilezza, Giuseppe Marano Premio Musica e vita, Elisabetta Diodato Premio per un grande sognatore.

Felici e soddisfatti, si sono ripromessi di proseguire a coltivare questa loro grande passione, non disdegnando lo studio.

Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, Alex Aurelio, alla signora Marta, a Vito Covelli per la realizzazione del filmino.

Momenti di emozione e simpatia sono stati vissuti nel momento in cui il Maestro De Paola ha chiamato sul palco il giovane Francesco Natale, che si è esibito in una bella canzone, tra gli applausi del numeroso pubblico presente.

La musica è sempre capace di trasmettere sensazioni ed emozioni soltanto quando viene fatta con la voce del cuore ed il Maestro De Paola, nei pochi giorni di prova, ha voluto trasmettere ai giovani cantanti proprio questo, permettendo anche a chi aveva poca voce, di tirarla fuori con grinta, grazie al cuore che partiva ancora prima della voce stessa.

Al termine di questa splendida serata ci portiamo dietro il ricordo di un momento di aggregazione, amicizia, amore per la musica e di abbracci e sorrisi tra giovani amici.

E tutto ciò è bellissimo, perché crea un afflato di sentimenti condivisi, cementando amicizie e facendone nascere nuove, in un mix esplosivo di gioia e valori etici ed umani.

La serata ha dato la consapevolezza che cantare significa far felice Dio e la bontà di questo Cantaragazzi ha permesso tutto questo.

RAFFAELE BURGO