Trebisacce-03/10/2023: Trebisacce e Campana si apprestano a celebrare il Giorno del Dono Due iniziative organizzate da enti di terzo settore
COMUNICATO STAMPA
Trebisacce e Campana si apprestano a celebrare il Giorno del Dono
Due iniziative organizzate da enti di terzo settore
Cosenza, 3 ottobre 2023. Cosenza e la sua provincia si apprestano a celebrare il Giorno del Dono. Otto iniziative sono state organizzate dal 4 all’8 ottobre da enti di terzo settore a Cosenza, Rende, Trebisacce e Campana. Feste dei nonni, raccolta di libri, laboratori, promozione della donazione di organi, offerta di mele, incontri informativi. Sono alcune delle attività proposte dal volontariato per sensibilizzare l’opinione pubblica al tema del dono. Si festeggia, infatti, il 4 ottobre la nona edizione del Giorno del Dono, ricorrenza istituita, nel 2015, con apposita legge nazionale con l’obiettivo di promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà.
Le iniziative a Campana e Trebisacce
È giunta alla quarta edizione l’iniziativa “Dona un libro” di Passaggi APS. Il 4 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, in piazzetta A. Lutri, a Trebisacce ritorna la biblioteca volante. Sarà l’occasione per prendere in prestito libri, donarli o scambiarli. Nell’arco della mattinata si susseguiranno momenti di lettura di brani o componimenti poetici, incontri con autori e altre attività concordate tra le scuole e l’associazione.
Il Comitato Salviamo Campana domenica 8 ottobre, alle ore 15:30, ha organizzato la Festa dei Nonni nella sede dell’associazione Salviamo Campana di Via Alcide de Gasperi, a Campana. Saranno presentati i nuovi operatori volontari del servizio civile; sono previsti giochi di società con i nonni; attività di cineforum e un momento di convivialità con buffet di dolci.
Lory Blondi