Trebisacce-17/10/2023: UMANITA’ E LEGGE

                                                   

     UMANITA’ E LEGGE

 

Avvocato sommo è colui che riesce a parlare in udienza con la stessa semplicità e la stessa schiettezza con cui parlerebbe al Giudice incontrato per strada; colui che, quando veste la toga, riesce a dare al Giudice l’impressione che può fidarsene come se fosse fuori dall’udienza” (Piero Calamandrei).

Svolgere l’attività di Avvocato non è un lavoro da grigi burocrati destinati ad una carriera sicura.

È un’esperienza che si nutre di passione e di commozione e che incrocia la vita negli snodi più delicati.

Scrivere dell’Avvocato Mariateresa Petta e delle sue valenti collaboratrici, Dottoressa Federica Gallotta e Dottoressa Francesca Paolino, significa omaggiare delle professioniste eccezionali, che dovrebbero essere prese ad esempio da quanti desiderano intraprendere la carriera legale, in quanto “insegnano”  come essere l’Avvocato di tutti, come immedesimarsi nelle difficoltà della gente, come avere il pugno di ferro e nel contempo, la seta nel cuore e nell’animo per essere vicini a tutti nei momenti difficili.

Un lavoro che denota come la Dottoressa Petta intenda la figura del Avvocato, che non deve mai essere disgiunta da quella della Persona, con i suoi dubbi, le sue fragilità, le sue difficoltà.

Non ha mai guardato e non guarda l’orologio, ma in ogni istante che ha necessitato della sua presenza, lei c’è sempre, dimostrando come un lavoro così delicato e razionale può non essere mai disgiunto dai sentimenti e dal cuore.

Il suo meritorio lavoro viene supportato dalle Dottoresse Gallotta e Paolino, professioniste serie preparate che, in ogni occasione, danno prova della loro preparazione e, nel contempo, della loro enorme sensibilità umana, doti rarissime al giorno d’oggi.

Entrando nello Studio dell’Avvocato Petta ci si rende conto immediatamente che ci si trova in un luogo dove le leggi camminano di pari passo con i valori umani, con gli affetti, con la disponibilità e con una notevolissima dote di sensibilità. E tutto ciò fa sì che Mariateresa, Federica e Francesca siano preziose per la loro Comunità; figlie di un gemito antico che ha fatto di questa terra, la terra della dignità.

La loro spontaneità, la loro pulizia morale, la loro determinazione, la loro capacità di portare avanti un lavoro delicato secondo sani princìpi, la loro umiltà fanno di queste splendide professioniste un esempio positivo da imitare e da seguire.

“ Le donne forti sono come uragani. Diventano indomabili, quasi irraggiungibili. Non si fermano davanti a nulla. Sono discrete e amano quasi in segreto. Hanno sguardi sicuri ed il cuore pieno di lividi. Sorridono ed ingoiano lacrime. Loro, sono le donne che fanno la differenza” (Luna Del Grande).

Lo Studio Legale Petta è portato avanti con grande spirito di abnegazione da donne forti, che dimostrano come con passione, impegno, serietà e sacrificio si possono ottenere grandi soddisfazioni professionali ed umane.

L’Avvocato viene visto come un professionista pragmatico, freddo, quasi insensibile ai problemi altrui; ebbene, le Dottoresse Petta, Gallotta e Paolino fanno eccezione, in quanto svolgono il loro lavoro con il cuore e con quella sensibilità che le rendono davvero speciali agli occhi di tutti.

Hegel diceva che nel mondo niente di grande è stato fatto senza passione; ebbene, per la Dottoressa Petta e le sue collaboratrici la passione è un cavallo di battaglia che fa loro dimenticare la fatica, i sacrifici e le preoccupazioni, permettendo il conseguimento di risultati prestigiosi, sempre nel rispetto della legge e dei valori morali.

Nel loro difficile compito di legali hanno sempre dimostrato come preparazione, umiltà e disponibilità umana possono essere un perfetto mix per farsi amare, rispettare e stimare da colleghi ed assistiti.

E non è poco!

La pulizia dei loro cuori si legge nei loro occhi sinceri, attraverso i quali riescono ad esprimere una grandissima forza morale.

L’umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza” ( Johann Winckelmann).

Mariateresa, Federica e Francesca hanno sia semplicità che umiltà e ciò le rendono belle “fuori” e “dentro”.

Amiamo concludere con un pensiero che si addice a queste tre meravigliose professioniste: “Lavora duro in silenzio, lascia che sia il tuo successo a fare rumore”.

Loro non amano stare sotto i riflettori, ma lavorare seriamente e con sensibilità ed i risultati conseguiti fanno un rumore assordante.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO