Trebisacce-05/11/2023: PROFONDITA’ DI PENSIERO
PROFONDITA’ DI PENSIERO
“Il pensiero non può nulla, contro le emozioni. Non riesce mai a fermarle. Emergono, si impongono. Si svelano. Ci danno quell’entusiasmo che è indispensabile per vivere. Le emozioni sono musica, profumo, colori. Solo il cuore può sentirle e ascoltarle, le emozioni. E lasciano sempre tracce indelebili. Nel profondo. Nell’anima” (Agostino Degas)
E’ bellissimo quando una giovane riesce, con i suoi scritti, a trasmettere emozioni, facendo sì che i suoi stati d’animo diventino un imput per lottare e vincere anche contro i momenti bui della vita.
E fare ciò con delicatezza d’animo diventa ancora più coinvolgente dal punto di vista emotivo.
Marianna Odoguardi, figlia della nostra Trebisacce, seppur nella sua riservatezza, quando trova l’ispirazione per scrivere i suoi pensieri, diventa punto di riferimento per profonde riflessioni.
Scrive in modo estremamente delicato ed i suoi pensieri, fatti di pulsioni ed emozioni, lasciano nel lettore un segno tangibile di ciò che alberga nel suo cuore.
Quando si legge ciò che scrive, è come essere dinanzi ad uno schermo cinematografico sul quale
scorrono parole che diventano immagini.
Si dice che la scrittura è di tutti e certamente quella di Marianna diventa retaggio culturale-
emozionale di tutti coloro che hanno la gioia di apprezzarla.
Marianna Odoguardi che, tra l’altro, è anche una grande appassionata di sport, non può non avere una visione di vita superiore e aspirazioni verso di essa, ma non si allontana dalla realtà quotidiana con i suoi affanni.
Scrittura, lavoro ed impegno quotidiano, un abbinamento ricco di generosità, di coerenza della fede, esercizio del bene. Mette amore in tutte le sue azioni ed i suoi pensieri rappresentano la spiritualizzazione della sua esperienza ricca di tesori di bontà.
Le parole di Marianna sono come una mano generosa che versa speranza, balsamo per gli affanni, che sollecita bisogno di elevazione verso idealità morali, contro le malattie dello spirito. Scrittura che fiorisce e si dilata verso la prima, vera luce, quella dei primi albori del mondo, quella della idealità, dei sentimenti veri, puliti e profondi.
Tutto quello che ha nel cuore riesce a trasmetterlo attraverso le labbra e nei suoi versi, nel suo lavoro, nei suoi rapporti interpersonali.
Riesce ad emozionare perché scrive con la penna del cuore e il cuore, lo sanno tutti, non può mai mentire.
Le auguriamo che questa sua inesauribile passione continui a darle l’imput per beare tutti noi dei suoi pensieri stupendi, che ci permettono di credere ancora in quelli che sono i valori veri e profondi della vita.
RAFFAELE BURGO