Rocca Imperiale-16/11/2023: Oltre venti milioni di euro di finanziamenti dal Pnrr

Ranù Giuseppe

ROCCA IMPERIALE
Oltre venti milioni di euro di finanziamenti dal Pnrr. Gongola il sindaco Giuseppe Ranù. Il paese del Limone è il primo centro in Calabria in base alla popolazione residente, a essere riuscito a incamerare tale somma dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
“Il cambiamento passa per le azioni concrete e soprattutto per la buona pratica amministrativa. Stiamo cogliendo grandi risultati, siamo tra i primi Comuni in Calabria ad aver intercettato oltre 20 milioni di euro, tra lavori in corso ed ulteriori in arrivo. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato”. Così l’avvocato Ranù, visibilmente e giustamente soddisfatto. Per far incetta di fondi europei è assai importante il numero degli abitanti e nonostante la cittadina Bandiera Blu conta poco più di 3mila residenti, grazie all’impegno, alla lungimiranza e alla fattività dell’ esecutivo comunale è riuscita a portare a casa ingenti finanziamenti che senz’altro andranno a migliorare i servizi e le opere offerti alla comunità. Restando in tema di lavori pubblici, la giunta ha quasi ultimato i lavori di restyling ed efficientamento del Municipio, ha completato i lavori per la realizzazione del nuovo Istituto scolastico in paese. E ancora, nei giorni scorsi sono terminati i lavori di bitumazione del manto stradale in contrada “Pietra Piana”, e sono arrivati i primi segnali di luce nelle zone rurali con un impegno di 340mila euro. Il Comune ha detto il legale prestato alla politica attiva, “porterà un punto luce in prossimità di ogni azienda.
Un’ iniziativa dirompente a garanzia delle imprese e della sicurezza, che ridurrà inoltre le distanze tra aree rurali e centro abitato. Una grande svolta, una rivoluzione”. In mezzo a tutto, grande attenzione anche per l’ambiente, con la rigenerazione ambientale e la piantumazione di nuovi alberi sul lungomare, la consegna dei lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico con un’ intervento complessivo di 3milioni e 600 mila euro, i lavori di pavimentazione del borgo antico, la costruzione del nuovo stadio comunale, del campo di padel, la pista ciclabile che collegherà il Capoluogo con la Marina e viceversa, il rifacimento del cimitero e il completamento definitivo del Castello federiciano.

Rocco Gentile