Dipignano-18/11/2023: L’ultimo weekend di novembre torna la rievocazione storica dei Calderai
Dipignano: l’ultimo weekend di novembre torna la rievocazione storica dei Calderai
E’ tutto pronto per la Rievocazione storica – organizzata dal Comune di Dipignano in collaborazione con la Pro Loco cittadina – in programma per venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre.
L’evento celebra l’incontro tra i Calderai di Dipignano ed il Marchese Cristoforo del Carretto, avvenuto nel 1571. Una storia d’amicizia e di generosità che, da 58 anni, è diventata un vero gemellaggio tra Dipignano e la città di Ponti.
La kermesse finora si è svolta con cadenza biennale ma solo da quest’anno gode del finanziamento del Ministero della Cultura, che l’ha annoverata tra gli eventi storicizzati d’Italia, piazzandosi 73^ su 500, con un contributo di oltre 20mila euro.
La manifestazione celebra 500 anni di tradizione, con il corteo storico in abiti d’epoca e figuranti provenienti anche da Ponti che sfileranno per le strade cittadine fino ad arrivare nella piazza principale dove sarà messa in scena la rievocazione.
“Abbiamo particolarmente tenuto a questo evento – ha dichiarato l’assessore alla cultura del comune di Dipignano, Federico Veltri – nonostante il periodo indubbiamente fuori stagione. E’ da un anno che lavoriamo a questo progetto e siamo riusciti a portarlo a termine nonostante i ritardi della graduatoria nazionale. Siamo orgogliosi e fieri di poter consegnare a cittadini e visitatori una manifestazione curata in ogni dettaglio e che, per questo, è stata riconosciuta dal MIC tra gli eventi da storicizzare a livello nazionale”.
La kermesse sarà impreziosita da momenti di confronto e dalla presentazione del bozzetto del monumento al Calderaio, realizzato dall’artista dipignanese Eugenio De Luca grazie alla collaborazione dello scrittore Franco Michele Greco. A chiusura non mancherà la musica, con i concerti di Povia e della finalista di Amici “Vittoria”