Trebisacce-09/12/2023: STREPITOSO SUCCESSO
STREPITOSO SUCCESSO
“Tutti mi dicono grazie, dopo. Non brava ma grazie. Quello che so fare è cantare, e penso forse che questo porti un po’ di bellezza nelle vite, faccia stare meglio le persone” (Maria Callas).
Un enorme grazie dobbiamo dirlo agli straordinari interpreti de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, messa in scena presso il Teatro Comunale di Catanzaro, in quanto le emozioni trasmesse sono state davvero tantissime e tutti i presenti ricorderanno a lungo questo straordinario evento.
Il tutto, grazie alla regìa di Tania Romeo e all’event manager Paola Gravina che, unitamente a tutti i loro valenti collaboratori, hanno concretizzato un momento altamente coinvolgente dal punto di vista emotivo.
Un tocco di eleganza è stato dato dagli splendidi abiti di Giovanni Schimera e dai bellissimi gioielli.
L’ambientazione ottocentesca ha messo in risalto, ancora di più, il talento dell’ intero cast, che ha ricevuto scroscianti applausi dal numeroso pubblico presente.
I fantastici interpreti sono stati: Francesca Campanella ( Violetta Valery), Giuseppe Morrone ( Alfredo Germont), Francesco Laino ( Giorgio Germont), Greta Carlino ( Flora e Annina), Emanuele Campilongo (Gastone), Giuseppe Calabretta ( Marchese e Dottore), seguiti dalla Maestra Teresa Cardace, grandissima professionista e soprano nota in tutto il mondo, e diretto dal Maestro Gianfranco Russo .
In questa sede desideriamo ringraziare Francesca Campanella, artista di valore assoluto, soprano in possesso di eccezionali capacità tecniche e valori etici ed umani d’altri tempi.
La sua voce ci trasporta in una atmosfera fatta di sentimento, di melodia e di emozione, in virtù delle sue qualità professionali, che travalicano il mero aspetto tecnico della vocalità e del suono, per elevarsi in un tripudio di gioia, introspezione, amore per la vera Arte.
Allieva della Maestra Teresa Cardace, ha fatto il suo debutto in un’opera importantissima, ottenendo un grandissimo successo personale, per la gioia della sua Insegnante e di quanti le vogliono bene.
Francesca fa musica anche quando le parole finiscono, infatti riesce a cantare con gli occhi, immedesimandosi nel suo lavoro totalmente, per cui anche quando il testo termina, si può sentire ancora l’eco della sua voce soltanto guardandola.
Le sue apparizioni in pubblico sono sempre ammantate di grande fascino, grazie al suo charme, alla sua classe innata, alla sua vivace intelligenza, alla sua voce e alle sue interpretazioni, sempre estremamente intense.
Il suo amore innato per la Lirica e gli insegnamenti della Maestra Cardace hanno fatto sì che questa splendida artista si ritagliasse un posto di rilievo nel panorama lirico.
L’esempio luminoso che trasmette è fondamentale per quanti si arrendono alle prime difficoltà e per chi non ha il coraggio di fare le proprie scelte, mentre lei ha dimostrato come con determinazione, spirito di iniziativa e studio si possono raggiungere traguardi prestigiosi.
Esempi come quello di Francesca Campanella ce ne vorrebbero tantissimi, non soltanto nel mondo della Lirica, ma anche nella Vita, in quanto appartiene alla categoria di persone VERE, quelle che hanno nel cuore ciò che hanno sulle labbra.
La sua interpretazione di Violetta Valery è stata eccezionale, riuscendo ad immedesimarsi nella parte in maniera totale ed il competente pubblico del Teatro Comunale di Catanzaro le ha tributato applausi a scena aperta, così come ha fatto per tutti i bravissimi interpreti.
Un plauso e ad maiora semper!
RAFFAELE BURGO