Trebisacce-21/12/2023:      IL CANTO DEL CUORE

                                            

     IL CANTO DEL CUORE

 

La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”. (Johann Sebastian Bach)

Che cosa è la Musica? E’ Dio che sorride all’uomo!

Bob Dylan, Premio Nobel, dice che il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore.

E’ una grande verità questa, infatti la musica ti entra “dentro” in maniera delicata, trasmettendoti quelle emozioni mai sopìte ma che, forse, la frenesìa della vita moderna, lascia scorrere senza che noi ce ne accorgiamo più.

Ed è meraviglioso quando determinate emozioni riesce a trasmetterle un giovanissimo che, grazie alla sua voce angelica, trasporta in un mondo fatto di dolcissime sensazioni, proprio perché canta con la voce del cuore e con una delicatezza infinita.

La Chiesa di San Vincenzo Ferrer in Trebisacce ha accolto, grazie alla sempre meritoria iniziativa del Maestro Antonio De Paola, un evento bellissimo, dal titolo “Canti di Natale”, che ha visto la partecipazione di giovanissimi che si sono impegnati al massimo per dare ai fedeli presenti tante belle emozioni.

Grande la soddisfazione dei Parroci, Don Michele Munno e Don Michele Sewodo, oltrechè di tutti i valenti collaboratori del Maestro De Paola.

In questa sede desideriamo omaggiare Giuseppe Marano, la cui educazione è una delle sue più grandi virtù ed al mondo d’oggi non è poco.

La sua voce sembra venire da un’altra dimensione, tanto è dolce e, nonostante la sua giovanissima età, ha la capacità di coinvolgere emotivamente chi lo ascolta.

Louis Armstrong diceva:“Quando suono, penso a quei momenti del passato e dentro di me nasce una visione. Una città, una ragazza lontani nella memoria, un vecchio senza nome incontrato in un posto che non ricordo. I suoni che escono dalla tromba di un uomo, sono parte di lui”.

Che bella espressione per farci comprendere come la musica debba nascere non soltanto dalle mani o dalla bocca, ma anche dal cuore e dall’animo.

E Giuseppe, mentre cantava “Tu scendi dalle stelle” e “ C’è grande gioia nel mio cuor”                                    è riuscito a farlo con il cuore e l’animo.

Attraverso gli occhi di Giuseppe, orgoglio del papà Salvatore Maurizio e della mamma Francesca, viene trasmesso un meraviglioso messaggio, cioè si capisce come si può essere innamorati della luce, quella della Musica.

Auguriamo a Giuseppe di poter realizzare tutti i suoi sogni, perché lo merita per lo splendido esempio che trasmette, quello del rispetto e dell’amore verso le idealità vere della vita.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO