Trebisacce-22/12/2023:      ESAMI DI VITA

                                                    

  

 

 

 

 

 

     ESAMI DI VITA

 La bella e suggestiva struttura che ospita l’A.S.D. Okinawa a Rossano Calabro Scalo, ha ospitato una splendida serata, con gli esami di passaggio di grado da parte di una parte di allievi del Maestro Giuseppe Rossini.

L’A.S.D. Okinawa, grazie al suo Presidente e Direttore Tecnico, Maestro di Karate, Antonio Salvatore Kotsinskyy, offre la possibilità di praticare Arti Marziali e Sports da Combattimento in un ambiente sano e tradizionale, dove unitamente all’aspetto meramente tecnico, si tiene in grande considerazione l’Etica.

I giovanissimi atleti, seppur dopo non tantissima pratica ed esperienza, sono stati desiderosi di superare un impegno importante e gratificante per i sacrifici ed il lavoro sostenuti nel corso dei loro durissimi allenamenti.

Hanno tutti dimostrato di possedere delle notevolissime capacità tecniche, ma non solo, in quanto l’esigente e bravissimo Maestro Rossini, pretende dai suoi allievi una preparazione a 360°, per cui abbiamo avuto modo di assistere, essendo nella Giuria esaminatrice, unitamente al Maestro  Kotsinskyy,  ad esami fatti di tecnica sopraffina, ma anche di teoria, biomeccanica, alimentazione e, cosa non meno importante, di conoscenze del corpo umano e nozioni di traumatologia.

Tutto ciò dimostra come, con un lavoro serio e professionale, si possa trasmettere ai praticanti un bagaglio di conoscenze che travalicano quello che è il semplice gesto atletico,  ma si proietta verso un discorso globale, che forma non soltanto il campione, ma anche l’uomo.

I giovani hanno dimostrato grande  educazione, rispetto per le regole, precisione gestuale, impostazione mentale che li porta ad avere un alto di concentrazione nel corso del loro lavoro in palestra.

Un grandissimo plauso al Maestro Giuseppe Rossini che, seppur nell’agone sportivo, insegna ai suoi allievi i princìpi tradizionali dello Sport, quello pulito, fatto di valori, nel rispetto delle norme tecniche e federali, ma anche e, soprattutto, di quelle etiche.

Siamo certi che il suo lavoro saprà regalargli ancora tantissime soddisfazioni, pertanto auspichiamo che questo figlio del nostro territorio possa essere apprezzato sempre di più, in quanto il suo lavoro contribuisce anche a far diventare lo sport come un efficacissimo veicolo di crescita umana e sociale.

RAFFAELE BURGO