Oriolo-18/01/2024: DOLCEZZA E PROFESSIONALITA’
DOLCEZZA E PROFESSIONALITA’
Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce (Anatole France).
Oriolo Calabro, uno dei borghi più belli e suggestivi d’Italia, è nato come vera e propria fortezza a difesa di quanti fuggivano dai paesi costieri a causa delle incursioni da parte dei Saraceni.
Grazie al suo bellissimo Borgo Medioevale, ai palazzi nobiliari ed al Castello Aragonese, Oriolo oggi è meta di turisti che possono godere delle sue bellezze paesaggistiche.
Ma questo splendido paese dell’Alto Jonio Cosentino è anche il luogo dove vive ed opera una grandissima professionista, la Dottoressa Monia Toscani, Veterinaria, in possesso di quei valori etici ed umani che travalicano il mero aspetto professionale del suo meritorio, delicato e difficile lavoro.
Persona dolcissima e sensibile, ha in sé il classico fuoco sacro dell’amore verso gli animali e vederla intervenire su un cane o un gatto bisognosi delle sue cure, permette di rendersi conto della delicatezza di sentimenti che ha insiti in sé e che trasmette amorevolmente a queste creature.
Quando si entra nel suo Studio è come approcciarsi ad un mondo fatto di semplicità e di trasporto emotivo, in quanto la Dottoressa Monia Toscani tratta gli animali come se si trattasse di persone e questo è meravigliosamente coinvolgente.
Gli animali sono una finestra sulla nostra anima e una porta sul nostro destino spirituale. Se li lasciamo entrare nella nostra vita e permettiamo loro di insegnarci, saremo migliori per questo.
Ebbene, Monia vive di amore incondizionato per gli animali e tutto questo traspare dai suoi occhi dolci, dalle sue parole che sembrano poesia nel momento in cui si rivolge sia alla creatura che deve curare e sia ai proprietari.
Sempre pronta a dare consigli , a suggerire il meglio per far trascorrere una vita dignitosa e serena al gattino o al cagnolino.
Insomma, un vero esempio da imitare e da seguire, un punto di riferimento preciso per quanti non considerano il proprio animale come un semplice passatempo, ma come un verto e proprio appartenente alla famiglia.
Oggigiorno in tanti esercitano la professione di Medico, ma sono pochi coloro che lo fanno davvero con il cuore e l’animo.
Ebbene, per Monia Toscani la sua professione è una missione e la serietà che la caratterizza anima ogni istante della sua vita.
Oltre alle sue grandissime capacità professionali, la Dottoressa Toscani si distingue per la sua semplicità, modestia ed umiltà e per la moralità che ne fanno un esempio per tutti.
Ci ha trasmesso un messaggio importante: siamo nell’epoca della comunicazione e mai come oggi ci accorgiamo come sia complicato comunicare, infatti è necessario conoscere le lingue, gli strumenti, la tecnologia, ma la vera storia degli uomini non si può leggere senza l’amore e Monia ha sempre ascoltato il suo cuore e grazie a questo è rimasta se stessa, con i suoi valori, con la sua passione, con la sua semplicità.
I suoi pazienti a quattro zampe le sono e le saranno grati per sempre, non soltanto per le cure che ricevono ma, soprattutto, per l’amore che viene loro trasmesso da questa splendida professionista, alla quale auguriamo ogni bene.
Ad maiora semper!
RAFFAELE BURGO