Trebisacce-29/01/2024: Aletti-Filangieri per le future generazioni

DS Alfonso Costanza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Aletti-Filangieri per le future generazioni

Dopo le determinazioni ministeriali e regionali in merito al ridimensionamento scolastico si è pensato di cominciare a costruire una rete per la nascita di un polo tecnico-professionale Aletti-Filangieri.

Il Dirigente Costanza si è già adoperato per la creazione di un comitato tecnico che possa portare al miglioramento dell’offerta formativa del suddetto polo.

Le attività di orientamento hanno ricevuto puntuale monitoraggio da parte del Dirigente e del suo staff.

L’intenzione è quella di arrivare a settembre con le idee già chiare.

L’offerta formativa del polo professionale di per se già ricca dovrà essere integrata dalla dimensione degli indirizzi tecnici parte integrante della gestione futura.

Il Dirigente nel raccogliere i pareri di esperti sia del mondo dell’istruzione che del mondo del lavoro ha raccolto le istanze nazionali e territoriali, in merito alla carenza di esperti del settore tecnico-professionale di ambito economico, sociale, sanitario, sostenibilità territoriale, chimico e informatico.

È necessario incentivare sempre più i ragazzi alla scelta di indirizzi tecnici del ramo economico che possano dare un contributo allo sviluppo del territorio in termini di competenze economiche e turistiche ,sviluppo agroalimentare ;in comunicazione e marketing curando ogni momento della nascita di una realtà industriale.

Il Filangieri può e deve essere riferimento per i nuovi cittadini digitali.

Se una comunità vuole essere resiliente deve formare ed educare al territorio: da qui la necessità di sensibilizzare le famiglie a prendere nella dovuta considerazione un percorso di studi quale costruzione ambiente e territorio, in modo da avere all’interno della comunità chi sappia cogliere le dinamiche geomorfologiche del nostro ambiente .

È questo l’indirizzo dato dal Dirigente ai suoi collaboratori ,al personale e ai referenti orientamento in modo da iniziare un nuovo corso volto allo sviluppo formativo dell’intero comprensorio.

È indispensabile il lavoro di sensibilizzazione agli enti locali e alle famiglie affinché si prendano in considerazione tutti gli elementi volti al miglioramento culturale,socio economico delle future generazioni .