Trebisacce-30/01/2024:    Progetto Kàrman e cultura

                                                

       Progetto Kàrman e cultura

 

I tre elementi essenziali per ottenere qualsiasi cosa valga la pena avere sono: duro lavoro, perseveranza e buonsenso”.

L’attività sportiva, spesso, viene vista quasi esclusivamente come un passatempo, un qualcosa di superficiale, da praticare magari quando non si ha altro di meglio da fare.

Al contrario, Lo Sport, quello sano, intriso di valori etici, oltre alla pura tecnica, è un mezzo di elevazione spirituale, un volàno per crescere anche da un punto di vista psicofisico, proprio perché trasmette princìpi quali perseveranza, sacrificio, umiltà e rispetto.

Tutto ciò persegue l’Associazione Arcieristica Kàrman, che da sempre ha messo davanti a tutto i valori veri della vita che, in connubio con gli insegnamenti tecnici di primissimo ordine, rendono questa splendida realtà un punto di riferimento certo e preciso per quanti desiderano approcciarsi ad un’attività sportiva che travalica il mero gesto tecnico.

Grazie a questo modo di intendere lo Sport, i Maestri Guido Valenzano e Stan Gina Florentina, anime pulsanti dell’Associazione e del Progetto Kàrman, stanno ottenendo il successo che meritano, infatti da oggi inizia il Progetto cocurriculare, denominato “Energie in azione”, presso l’Istituto Tecnico Statale “G.Filangieri” di Trebisacce.

Gli studenti impegnati nel percorso formativo d’eccellenza della Metodologia Pedagogica, denominata Kàrman, sono una dozzina e vedono come Tutor interno il Professor Francesco Sisci e come Esperto Esterno il Pedagogista Guido Valenzano.

Con questo ingresso salgono a 12 le Istituzioni Scolastiche Nazionali che hanno scelto la pratica Kàrman per i loro allievi.

Nel contempo, a Roseto Capo Spulico, ha avuto inizio il Corso di Qigong, tenuto dalla Maestra Gina Florentina Stan, nell’ambito del Progetto “Nidi di comunità”:  trattasi di un supporto alla genitorialità ed in particolare quella con la Metodologia Kàrman, quindi una presa in carico olistica dell’intera famiglia.

Oltre alle attività outdoor e la presa in carico delle famiglie con la suddetta Metodologia, sono previsti degli incontri periodici con specialisti dei vari settori.

Il primo incontro di Qigong, tenuto dalla Maestra Gina Florentina Stan, è stato molto interessante, infatti le partecipanti si sono rese conto della importanza di questo studio, come ausilio per dominare le emozioni e lo stress, attraverso la pratica di una disciplina millenaria, che rappresenta un validissimo aiuto in tutte quelle situazioni di stress che potrebbero creare disagio sia a livello individuale che in famiglia e nei rapporti interpersonali.

Siamo certi che queste iniziative sapranno coinvolgere sempre più persone, considerando la valenza delle stesse e le qualità professionali ed umane dei Maestri Valenzano e Stan.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO