Trebisacce-09/02/2024: I SOGNI DI MINU’

                                                

           I SOGNI DI MINU’

 Il grande Artista Renoir diceva: “ Se immersi nel silenzio si sente squillare il campanello, si ha l’impressione che il rumore sia più stridente di quanto lo sia in realtà. Io cerco di far vibrare un colore in modo intenso come se il rumore del campanello risuonasse in mezzo al silenzio”.

Tutto ciò è quello che la grande Artista Roberta Proto riesce a fare con grande spontaneità, infatti i colori delle sue ceramiche e di tutti i suoi lavori sembra che parlino a coloro che hanno la gioia di poterli ammirare.

In un luogo suggestivo, proprio di fronte il Pontile di Trebisacce, ci si può immergere in un mondo meraviglioso, che è quello de “I Sogni di Minu’”, Laboratorio all’interno del quale si viene proiettati tra pregevolissime opere d’arte, realizzate con perizia da Roberta, i cui riferimenti sono riconducibili alla Scuola di Vietri sul Mare.

Lo splendido mix tra i colori del mare e quello degli agrumi colpisce gli occhi ed il cuore di quanti si approcciano ai Sogni di Minù.

Da sempre, Roberta ha avuto questa passione, tanto che ogni suo lavoro racchiude nel suo intimo un significato, un pensiero, una emozione.

Ci sono artisti che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro Arte, intelligenza e creatività, trasformano una macchia gialla nel sole.

Uno di questi Artisti è Roberta Proto, apprezzatissima Maestra, stimata ovunque per la sua capacità di sapere esprimere le proprie emozioni attraverso una forma artistica che si estrinseca sulle proprie ceramiche.

Riesce sempre a superarsi in un connubio di colori e immaginazione, attraversa la quale crea, con delle sfaccettature di colori, immagini bellissime, che prendono vita come provenienti da un mondo fatto di gioia.

Quando lavora si distacca completamente dalla realtà, entrando in un mondo tutto suo ed ogni movimento nasce dal suo essere interiore, che le permette di creare lavori unici e inediti.

L’Artista è colui che non ha schemi mentali, pertanto Roberta Proto mette su ceramica tutto ciò che le si sprigiona dall’animo, facendo in modo che il lavoro ultimato dia sensazioni ed emozioni incredibili.

E’ come se una mano misteriosa guidasse i suoi gesti, come se un qualcosa di profondamente sensibile le dicesse come andare avanti e così riesce a trasmettere a chi guarda un suo lavoro delle sensazioni particolari.

Il vero Artista è colui che fa quello che sa fare, benissimo e con originalità.

La luce è un qualcosa che non può essere riprodotta, ma deve essere rappresentata attraverso un’altra cosa, cioè attraverso il colore.

Roberta, con la sua arte, riesce in questo difficilissimo compito e ciò la rende davvero unica.

Auguriamo a lei ed ai Sogni di Minù tantissime gratificazioni, certi che il suo lavoro lascerà sempre una impronta precisa nel mondo dell’Arte, proprio perché i suoi lavori non vengono eseguiti soltanto con le mani ma, soprattutto, con il cuore, e per questo hanno un’anima pulsante dentro di loro.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO