Trebisacce-17/02/2024: L’Aletti sulla prevenzione:”Pensa, quando sei alla guida pensa!”
“Pensa, quando sei alla guida pensa!”, un monito che riassume i due incontri che si sono tenuti il 3 e il 17 febbraio nell’aula magna dell’Istituto “E. Aletti” di Trebisacce, organizzati in collaborazione con l’ASSAPLI (Associazione Appartenenti Polizia locale Italiana) rappresentata dal Presidente Nazionale Avv. Dario Giannicola.
Gli incidenti stradali sono una delle principali cause di morte e lesioni in Italia e i giovani sono tra le categorie più a rischio. Sensibilizzare, informare e orientare gli studenti a comportamenti sicuri e responsabili sono azioni di prevenzione che la scuola, in sintonia con enti e autorità del territorio, può e deve mettere in atto. Gli incontri hanno favorito una riflessione sulla circolazione sicura attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti: video, racconti di esperienze, esempi pratici, richiamo al codice della strada e testimonianze hanno ricordato ai presenti che scelte irresponsabili, leggerezze e brevi distrazioni possono avere conseguenze gravissime.
L’incontro si è concluso con la visione di un video significativo sulle tragedie della strada e con le parole dei relatori che hanno invitato gli studenti a considerare la sicurezza una priorità per la salvaguardia della propria vita e di quella degli altri.
Il Dirigente Scolastico, ing. Alfonso Costanza, esprime grande soddisfazione per l’ ottima riuscita dell’ evento: ” Una scuola con i piedi per terra, ma con lo sguardo rivolto al futuro non può e non deve esimersi dall’ affrontare queste importanti e delicate tematiche – sottolinea il Dirigente Costanza -. Giovani vite stroncate da incidenti stradali, molto spesso causati dall’ abuso di alcol e dal mancato rispetto delle regole, sono, purtroppo, sempre più all’ ordine del giorno; per questo sono convinto che sia fondamentale un’importante azione di informazione e di sensibilizzazione circa i corretti comportamenti da tenere prima di mettersi alla guida. Un grande ringraziamento, allora, – conclude l’ ing. Costanza- lo rivolgo, a nome di tutta la comunità scolastica dell’ Aletti, all’ avv. Dario Giannicola per il suo continuo impegno e per l’ importante momento di crescita sociale e culturale che ha voluto condividere con i nostri studenti, i quali, ancora una volta, hanno dimostrato grande maturità seguendo e partecipando con grande interesse alla manifestazione.