Trebisacce-26/03/2024:  ARTISTA A 360°

                                                     

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    ARTISTA A 360°

 La perseveranza è ciò che rende l’impossibile possibile, il possibile probabile e il probabile certo(Robert Half).

Quando, qualche anno addietro, da Cosenza partì per Roma, Caput Mundi, la giovanissima Rita Anna Mazzotta era animata da tantissimi sogni che, grazie alla sua passione ed al suo spirito di abnegazione, sono diventati splendida realtà.

Il nostro Sud ha sempre espresso degli splendidi talenti, in ogni settore della vita sociale e Rita Anna è uno di questi, a dimostrazione che quando ci si impegna duramente e con serietà nessun traguardo potrà essere precluso.

Seppur giovanissima, ha un nutrito curriculum che le permette di essere amata e stimata da tutti.

In questa sede desideriamo scrivere di lei dal punto di vista professionale ma, soprattutto, umano.

Tantissime sono le sue esperienze e qui ne tracciamo le tappe salienti, ad iniziare dal Corso di portamento e buone maniere presso Alpa Model Agency nel 2013-2014;  Corso di Recitazione Cinematografica presso Studio Cinema Roma| 2015- 2016 con docenti, tra gli altri: Pino Pellegrino, Pupi Avati, Giancarlo Giannini, Ivano de Matteo, Tonino Zangardi, Michele Alhaique, Daniele Costantini; nel 2016.2017 Diploma Corso di Recitazione Cinematografica presso Studio Cinema Roma con i docenti: Pino Pellegrino, Daniele Costantini, Giancarlo Scarchilli, Abel Ferrara, Ivano de Matteo;   nel 2018-2019 Masterclass cinematografica con Gabriele Muccino, Michele Placido, Ferzan Ozpetek, Giuliana De Sio, Edoardo Leo, Pupi Avati, Giancarlo Giannini, Pino Pellegrino, Ivano de Matteo; nel 2022-2023 Corso di Fotografia presso Cinecittà Studios .

La sua passione per la recitazione e il ballo camminano di pari passo, infatti sia come attrice che come ballerina, si è sempre impegnata strenuamente, al fine di raggiungere risultati di altissimo livello, senza mai nulla chiedere a nessuno, ma lavorando sodo, con impegno, passione, umiltà e modestia.

Dal 2004 al 2012 ha seguito un Corso di Danza Classica e Moderna presso ADAC Cosenza e attualmente continua a seguire un Corso di Danza Aerea presso SADANZ Roma.

Dopo varie esperienze lavorative, dal 2017 al 2019 ha svolto mansioni di Direttrice Amministrativa e Organizzativa presso l’ Associazione Culturale Studio Cinema e Movie Machine Production srl; dal 2018 al 2021 Direttrice Amministrativa e Organizzativa presso lo Studio Cinema International srl, gestione sedi Verona, Napoli, Firenze; nel 2019 Amministrazione e direzione di produzione del teaser “Torpignattara”; nel 2022 Micro Salon presso Cinecittà Studios (collaborazione organizzazione Micro Salon (Sony, Leica, Zeiss e altri brand).

La passione per l’Arte la estrinseca anche attraverso i suoi lavori di dipinti su vetro, dimostrando la sua versatilità, che la porta a spaziare in tutto ciò che è progettualità.

Il tutto condito da una notevolissima dose di sensibilità, grazie alla quale ogni suo lavoro racchiude in sé non soltanto tecnica ma anche amore e nel momento in cui questo accade, la forma diventa sostanza, proprio perché ha insito il sentimento.

Il suo dinamismo l’ha portata, lo scorso anno, a frequentare il Corso di Arti Marziali – Kick Boxing con il Maestro Giorgio Perreca, pluricampione italiano ed europeo e vincitore di 13 titoli mondiali professionisti, una vera e propria leggenda degli sports da combattimento, noto in tutto il mondo per quanto ha dato e continua a dare in queste discipline.

Rita Anna sta ottenendo già ottimi risultati, in virtù della sua tenacia e dell’impegno che mette in ogni campo in cui si cimenta.

L’amore per il Cinema l’ha vista avere un ruolo non protagonista nel cortometraggio “Iago nel paese delle meraviglie” di Enrico Pittari nel 2016 e un piccolo ruolo nel film “Tommaso” di Abel Ferrara con Willem Dafoe nel 2018.

Certamente, il successo di Rita Anna Mazzotta derivano dalla sua serietà professionale, dal suo linguaggio schietto e garbato, senza forzature retoriche, come pure da quel suo affascinante sorriso ed avvincente comportamento esterno, uniti alla sua straordinaria bellezza e alla sua grandissima simpatia.

Ricordatevi di guardare le stelle e non i vostri piedi. Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare e in cui si può riuscire” (Stephen Hawking).

Rita Anna l’ha fatto!

Quando le si chiede a chi sente di ringraziare la sua risposta denota quanta dolcezza e sensibilità l’anima, infatti con grande delicatezza ci risponde che la persona che le ha dato di più è la sua mamma, che l’ha partorita quando aveva diciassette anni e  che l’ha praticamente sostenuta da sempre in tutto e per tutto.

Rita Anna non ha mai avuto sogni di fatua gloria, effimera e passeggera (Dante definiva ciò: “ filo d’erba con poco verde in su la cima dura”), ma ha sempre perseguito e raggiunto un grande ideale con tenace volontà.

Tutti dovrebbero imparare ad amare questa meravigliosa creatura, la quale ha sempre fatto in modo che ogni suo gesto sia una testimonianza delle regole portanti dell’esistenza: amore, serietà, sincerità, rispetto per gli altri.

Segni di una profonda disponibilità umana e di una ricchezza interiore che si colgono subito e conquistano chiunque.

Tutte queste virtù  sono la sua stella polare e crediamo che il suo esempio sia un incentivo per tanti giovani a credere nel lavoro e nel sacrificio per riuscire a raggiungere traguardi importanti nella vita.

Quello che Rita Anna ha nel cuore lo ha anche sulle labbra e ogni sua azione viene portata avanti con quella amabilità, quella dolcezza e quella grinta che sono e saranno sempre le sue armi vincenti.

E’ in possesso di quel classico “fuoco sacro” per tutto ciò che è Arte e ciò la porta ad esprimere se stessa in un meraviglioso connubio tra lavoro e sensibilità umana.

Con esempi come quello di Rita Anna siamo certi che la nostra società saprà riprendersi ciò che le è stato tolto, cioè i valori veri; grazie a giovani come lei, possiamo essere ottimisti, in quanto ci rendiamo conto che non esiste soltanto un mondo malato, ma ci sono anche delle oasi meravigliose dalle quali attingere acqua pulita.

Auguri  per il tuo futuro e ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO