A Rocca un XC Imperiale
Il 25 Aprile la mountain bike è stata assoluta protagonista a Rocca Imperiale, piccolo borgo calabro, tra i più belli d’Italia. I biker hanno scoperto un borgo a dir poco verticale che dalle piantagioni di limoni e ulivi a valle si ergeva ripido tra le vie del centro storico, fino a raggiungere, sulla cima del borgo, il castello costruito da Federico II.
Una salita verso il castello da togliere il fiato, per bellezza e impegno, ripida fino al 25%. Gli atleti alla terza tappa del Borbonica Cup hanno dovuto, a seconda della categoria, vincerla più volte.
Tanti hanno zigzagato, tanti hanno messo almeno una volta il piede a terra, tanti l’hanno conquistata tutta d’un fiato.
L’altra faccia della medaglia delle salite sono però le discese, ed è qui che Paolo Novaglio, storico organizzatore, e il suo Italia Sport Team, hanno dato il meglio, offrendo agli atleti un XC di livello nazionale, non solo sulla carta.
Si inizia a scendere su un toboga realizzato giù di fianco alle mura del castello, che è riuscito, allo stesso tempo, a spalancare lo sguardo agli atleti e agli spettatori, tanti, rimasti incantati dallo spettacolo che i ragazzi e le ragazze hanno saputo garantire grazie alle loro capacità di guida. E non finiva qui. Giù ancora veloci i biker hanno dovuto affrontare improvvisi cambi di pendenza, alcuni su roccia, di quelli che fanno salire il cuore in gola.
Si, il divertimento e l’adrenalina non sono mancati.
Se l’XC è la scuola guida della mountain bike, qui a Rocca Imperiale i biker hanno avuto di una bellissima lezione.
La Sunsportweek Terre Federiciane è promossa a pieni voti.
Sabrina Favale