Trebisacce-02/06/2024: STRAORDINARIE

                                                         

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STRAORDINARIE

 La musica è la stenografia dell’emozione. Emozioni che si lasciano  descrivere a parole  con tali difficoltà sono direttamente trasmesse nella musica, ed in questo sta il suo potere e il suo significato”(  Lev Tolstoj).

Le due giovanissime Artiste delle quali andremo a scrivere appartengono alla categoria di persone davvero speciali, ragazze che fin dalla loro infanzia si sono rese conto di essere in possesso di una passione incredibile verso la Musica.

Questo le ha spinte a studiare, ad impegnarsi senza sosta, pur di coronare i loro sogni.

Sentirle suonare il pianoforte significa immergersi in un mondo fatto di emozioni pure; si possono chiudere gli occhi e immaginare uno schermo sul quale passano immagini fatte di esperienze vissute, di sentimenti, insomma una vita che ti entra nel cuore attraverso le note.

Vi sono note musicali che, come fili di seta intrecciati, tessono ricordi sublimi sul pentagramma delle nostre vite.

Perché non c’è nulla più della musica a svelarti fino in fondo: è sensibilità, è intuizione, è un mondo sottotraccia che non vuole e non chiede ragionamenti, che entra nella pelle, attraversa i corpi, si sparge con l’aria che respiriamo.

Una delle virtù di Francesca e Alessia Moscatelli, queste nostre figlie di Trebisacce, è la capacità di suonare con gli occhi oltre che con le loro dita, infatti guardandole negli occhi ci si può rendere conto di quanto amore mettono quando si esibiscono, segno di enorme sensibilità e di immenso trasporto da parte loro.

Oltre alle loro enormi qualità artistiche, si distinguono anche per la loro semplicità, umiltà e modestia e per la moralità che ne fanno un esempio per moltissimi giovani che si perdono nei meandri della disgregazione dei valori etici.

Nei giorni scorsi, presso l’Auditorium del Liceo Musicale O.Stillo di Crotone, si è svolto il 27° Concorso Internazionale “Vincenzo Scaramuzza” organizzato dalla Società Beethoven Acam ( Associazione Cultura Amici della Musica) con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Comunità Europea, della Regione Calabria, del Comune di Crotone e della Provincia di Crotone.

Francesca e Alessia Moscatelli, con una straordinaria performance, hanno conquistato il 1° Premio nella Sezione Pianoforte, riscuotendo i complimenti da parte di Maestri e colleghi.

Papà Umberto e mamma Monica Barone, visibilmente emozionati e commossi, vedono le loro figlie realizzare i sogni che perseguono fin da bambine e questo grazie al loro spirito di abnegazione, alla loro serietà ed al loro amore per tutto ciò che fanno, infatti non dimentichiamo che Francesca e Alessia sono due valenti studentesse, animatrici musicali nel Coro Parrocchiale, nonché anche due bravissime giocatrici di Volley, oltre che, ovviamente, impegnate nei loro studi presso il Conservatorio di Cosenza.

Parole di elogio per loro ha avuto anche la Presidente di Giuria, la grandissima Maestra Antonella Barbarossa, Docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Cosenza.

Queste meravigliose ragazze costituiscono un esempio luminoso e siamo certi che voleranno sempre più in alto.

RAFFAELE BURGO