Amendolara- 15/06/2024:Amendolara nel mondo. Il Campus di Capri, il Parco Marino e la Stazione Zoologica corrono a braccetto per la “Blue, Green & Orange Economy, Archeologia dalla Space Initiative ”

CIMINELLI

Amendolara, 15/06/2024

COMUNICATO STAMPA

AMENDOLARA
Amendolara nel mondo. Il Campus di Capri, il Parco Marino e la Stazione Zoologica corrono a braccetto per la “Blue, Green & Orange Economy, Archeologia dalla Space Initiative ”. Il Campus di Capri per Studi Forensi e Sicurezza, in accordo con l’Università di New York, hanno inteso estendere l’iniziativa, all’uopo coinvolgendoli, i soggetti istituzionali che più di ogni altro, incarnano la filosofia che sta alla base della stessa, e cioè l’ Ente Parco Marino Regionale Calabria e la Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, con sede ad Amendolara, deputati, il primo alla tutela della risorsa mare, il secondo allo studio ai più alti livelli di tutto ciò che copre circa il 71 % del nostro meraviglioso pianeta. Il nostro comune obiettivo- ha detto Salvatore Antonio Ciminelli- è l’attivazione di tutte quelle best practices che pongono al centro la Blue, Green and Orange Economy, laddove il protocollo d’intesa stipulato tra Epmr Calabria “Parco della Secca” ed il “Parco del Pollino”, rappresenta la materializzazione di una visione divenuta realtà.
Certamente, il “Progetto Calipso”, ha aggiunto l’avvocato Ciminelli che è stato il principale promotore quando era sindaco del Paese delle Mandorle, che ha precorso i tempi, approvato nel 2016, con partner istituzionali, come l’Unical, Cnr Italia, imprese private e nove comuni dell’Alto Jonio Cosentino, con il proprio intuitivo mix di Blue, Green and Orange Economy, ci pone nella condizione di dare il nostro contributo per la crescita, culturale, sociale ed economica del nostro territorio. Il programma coinvolge docenti e studenti americani in iniziative di studio e ricerca sul territorio, in un contesto di studi sull’ambiente, sull’economia marittima e sul patrimonio culturale, e in particolare sulla riscoperta delle antiche radici della cultura occidentale anche attraverso il tele rilevamento e lo spazio tecnologie. L’importante evento avrà luogo lunedì mattina alle ore 11 in piazza Amintore Fanfani nel cuore della marina amendolarese dove ha sede l’Ente Parco Marino Regionale “Secca di Amendolara”. È utile rimarcare che il Campus di Capri per Studi Forensi e Sicurezza, in collaborazione con l’Università di New York (con l’approvazione del New York City College of Preposto Tecnologico del 18/02/2024) e Comune di Cassano, ha istituito il “Laboratorio Interuniversitario di Sibari” per la formazione e gli studi di alto livello “Economia blu, verde e arancione, iniziativa Archeologia dallo spazio”. Un workshop per ospitare corsi di studio della City University of New York e di altre università partner del Capri Campus, formando così il “Laboratorio Interuniversitario di Sibari”. Il Comune di Cassano mira a favorire la cooperazione tra istituzioni educative, enti pubblici e operatori economici su scala regionale, nazionale e internazionale. Il Campus Capri, in collaborazione con diversi ordini professionali, associazioni nazionali come Servizi Innovativi e Tecnologici, Asas, Inforav e partner esteri, ospita programmi di studio all’estero di università americane, nello specifico l’Università della California a San José (SJSU) e della City University di New York, oltre a progetti di università italiane come l’Università di Bergamo e la Federico II di Napoli.

Rocco Gentile