Castrovillari-28/06/2024: La Scuola di Musica “F. Cilea” celebra il 35° anniversario / Ospite d’Onore il Prof. Leonardo Alario

Leonardo Alario intervistato da Mimmo Petroni
Il Prof. Leonardo Alario

 

 
Uno dei tanti eventi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Foto di repertorio
Gli allievi della “F. Cilea” premiati a Roma al Music in the World
Augurio personale

Locandina

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
COMUNICATO
 
La Scuola di Musica “F. Cilea” celebra il 35° anniversario
 
Ospite d’Onore il Prof. Leonardo Alario
 
Si svolgerà Domenica 30 Giugno il 35° anniversario della Scuola di Musica “F. Cilea”. L’evento è previsto per ore 18:45 presso l’area antistante la Sala Varcasia, in Castrovillari, che è la sede della Direzione Generale della “F. Cilea”, Dipartimento Musica dell’Accademia Delle Arti, ben nota in Italia e oltre per il prestigioso Premio Internazionale di Letteratura “Città di Castrovillari”. Interverranno i rappresentanti istituzionali delle Città in cui la Scuola di Musica ha sede, rappresentando il territorio che va dai Paesi del Pollino a quelli dell’Alto Ionio e della Valle dell’Esaro, fino in Basilicata, con Lauria e Nemoli, nella splendida cornice del Lago Sirino.
La Città di Castrovillari vivrà dunque uno dei momenti culturali più rappresentativi che la contraddistinguono fra i Paesi della Provincia di Cosenza. Confluiranno infatti in Città tutti gli studenti, accompagnati dalle rispettive famiglie, frequentanti i Corsi musicali della Scuola di Musica “F. Cilea”. Per l’occasione saranno consegnati gli Attestati di frequenza, i Diplomi degli Esami di Compimento, le Certificazioni Internazionali della Trinity College London e, altresì, saranno sorteggiate due Borse di Studio di euro 200,00 cadauna. C’è da sottolineare che nei trascorsi 35 anni la “F. Cilea” ha contribuito significativamente a fare la Storia della Musica del Sud d’Italia, dalla collaborazione con Casa RICORDI (MI – 1989) alla Trinity College London (UK – ultima arrivata – 2022), passando attraverso la collaborazione, ancora oggi viva e fattiva, con quasi tutti i Conservatori Statali di Musica italiani e con alcune fra le più prestigiose Università estere, a favore di centinaia di allievi che in questi anni hanno conseguito i vari Titoli di Studio o che hanno semplicemente imparato a suonare uno strumento; il tutto grazie a  itinerari didattici sempre aggiornati a cui oggi si fa utile riferimento da parte di tutti, dai privati alle Scuole Statali. Importante anche l’istituzione di un Ufficio Stampa dedicato e l’apertura dello “Sportello Informativo”, ultimo nato che sta avendo un lusinghiero successo, utile ai genitori che richiedono notizie precise per i propri figli riguardo la  frequenza ai Licei Musicali o al Conservatorio e, altresì, per il Credito Scolastico e per il Curriculum dello Studente, di cui la “F. Cilea”, secondo le ultime direttive del Ministero, è autorizzata a questo proposito al rilascio della valida certificazione legale  richiesta. Ospite d’Onore per questo importante evento, il Prof. Dott. Leonardo Alario, Antropologo, Presidente dell’Istituto  Demo-Etno-Antropologico – Italia, che parlerà della propria esperienza culturale ai tanti giovani che interverranno. Questa è solo una parte della storia, in questi anni percorsa e condivisa con le famiglie e gli allievi, “compagni di viaggio”, attraversando i sani valori formativi e educativi dell’Arte della Musica. I lavori saranno coordinati dalla Dott.ssa Chiara Fazio, giornalista del Quotidiano.
 
 
UFF. STAMPA @cileamusica
Dott.ssa Elena D’Sgondea