Villapiana-30/06/2024: GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 VENERDI 5 LUGLIO 2024
GIUGNO2024_ABBRACCIO_NEW-VERSION comunicato GMrd 2024 di Trebisacce2024_240628_200443 (1)(Pdf)
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2024 VENERDI 5 LUGLIO 2024
“UN MONDO APERTO”
#Agirelaccoglienza
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2024 (GMdR 2024), la Cooperativa Sociale “Le Nove Lune Onlus” ETS, in qualità di Ente gestore del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrata), del Comune di Villapiana (Ente Titolare) ha organizzato e creato l’evento: “UN MONDO APERTO” attraverso tante iniziative.
Per l’occasione UNHCR ha lanciato la campagna di solidarietà: #WithRefugees, per un mondo dove tutti i rifugiati sono benvenuti — perché i rifugiati hanno bisogno del sostegno di tutti, ora più che mai.
Solidarietà significa lavorare insieme per un mondo che accoglie le persone rifugiate, celebrare i loro punti di forza, le loro conquiste e riflettere sulle sfide che devono affrontare e trovare soluzioni, affinché possano ricostruirsi un future dignitoso e rimuovere gli ostacoli all’inclusione nella vita politica. sociale, economica e
I rifugiati hanno bisogno di nuove opportunità per divenire membri attivi delle comunità che li ha accolti, aspirando a poter esprimere i propri talenti e le proprie passioni, al fine di provvedere alle proprie famiglie e contribuire ai Paesi che li ospitano.
La Giornata Mondiale del Rifugiato vuole essere un momento di riflessione per tutti, per chiedere una giusta e piena accoglienza per chi continua a fuggire da conflitti e persecuzioni, per chi rischia la propria vita nella speranza di poterne vivere una nuova, per chi ha sempre vissuto ai margini e lotta per migliorare il proprio futuro. Quel futuro, fil rouge di queste giornate promosse dalla Cooperativa Sociale LE Nove Lune ETS, che deve essere ripensato aumentando la sinergia tra le comunità coinvolte nei sistemi di accoglienza, e soprattutto, introducendo una serie di interventi che riportino fiducia e comprensione verso l’altro e nei confronti dei servizi pubblici.
Attraverso questi eventi si ha la possibilità di far conoscere alle comunità, che hanno accolto migranti e rifugiati, quel potenziale invisibile ai nostri occhi , proponendo una serie di attività volte a favorire una giusta e concreta integrazione e accoglienza attraverso: creatività laboratoriale, incontri culturali e momenti di reale condivisione.
“UN MONDO APERTO”
“ La diversità tra culture è qualcosa da valorizzare, non da temere”
Il Progetto SAI di Villapiana ha incontrato l’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Villapiana per parlare di razzismo e bullismo, con i ragazzi della scuola primaria di primo grado, insieme all’esperto in materia, Maurizio Alfano.
Il 3 luglio 2024 “Open Doors” in cui si accoglierà la cittadinanza in P.zza Vecchio Municipio, per parlare e far conoscere concretamente il Progetto SAI.
Il 5 luglio 2024 GMdR 2024
Dopo i saluti istituzionali, alle ore 20.00 ci sarà l’intervento di Oussama Omrane (MSF), mediatore culturale per Medici Senza Frontiere. Alle 20.30 ci sarà uno spettacolo teatrale della compagnia Scena Verticale che proporrà il melologo calabrese “Re Pipuzzu fattu a manu” di e con Dario De Luca, sonorizzazioni originali eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco. Il melologo è liberamente tratto dalla fiaba calabrese “RE PEPE”, raccolta da Letterio di Francia e riscritta da Marcello D’Alessandro (Italo Calvino l’aveva inserita nella sua raccolta “Fiabe italiane” con il titolo “Il reuccio fatto a mano”).
Dalle ore 22.00 musica etno-afriacana del Dj Katanga United.
Per un mondo dove tutti i rifugiati sono benvenuti!