Trebisacce-17/07/2024: SCRITTURA ED ELEVAZIONE SPIRITUALE

                    

             SCRITTURA ED ELEVAZIONE SPIRITUALE

 

 

L’umiltà, quella vera, è la più grande delle altezze” (Fabrizio Caramagna).

Quando si ha la fortuna e l’onore di condividere sentimenti che si fondono su valori veri e profondi con persone davvero speciali, allora possiamo dire di dover custodire tutto ciò come una perla preziosa trovata nello scrigno della vita.

Quando abbiamo conosciuto la Dottoressa Valeria Chiaradia, ci siamo immediatamente trovati di fronte ad una Donna in possesso di qualità eccezionali dal punto di vista professionale e, nel contempo, con elevatissime virtù umane ed etiche: tutto pervaso da una umiltà e da una modestia senza limiti.

La sua Trilogia fantasy, della quale abbiamo già avuto modo di scrivere, è un vero e proprio capolavoro e ha ottenuto già un grandissimo successo da parte della critica e di quanti hanno avuto la gioia di leggerla.

Valeria scrive con il cuore e non è semplice!

Non esageriamo dicendo che la sua scrittura arriva all’anima ed è una sua componente sana.

Oltre alle sua enormi qualità di scrittrice, Valeria Chiaradia si distingue per la sua semplicità, modestia ed umiltà e per la moralità che ne fanno un esempio per moltissimi giovani, che si perdono nei meandri della solitudine e della disgregazione dei princìpi.

Ci ha trasmesso un messaggio importante: siamo nell’epoca della comunicazione, e mai come oggi ci accorgiamo come sia complicato comunicare, infatti è necessario conoscere le lingue, gli strumenti, la tecnologia, ma la vera storia degli uomini non si può leggere senza l’amore e lei ha sempre ascoltato il suo cuore e grazie a questo è rimasta se stessa, con i suoi valori, con la sua passione, con la sua semplicità.

Cerchiara di Calabria, Trebisacce, Tokyo: due geografie distanti, senza dubbio due culture diverse.

Ma esiste una coordinata invisibile, eppure intensa, lungo la quale è possibile ritrovarsi nella riappropriazione certa dei valori eterni ed universali dell’affetto e del bene profondo; valori che avvicinano mari e montagne, terre e genti lontane.

Ed in tale dimensione favolosa, le pupille si incontrano in abbracci senza fine e la parola diventa canto, di luce e di speranza.

Valeria Chiaradia rappresenta una dolcissima canzone di una primavera infinita che dura da secoli, da quando il cuore degli oceani ha cominciato a contare i fili d’argento alle lune innamorate, un petalo della mitica rosa azzurra della poesia e della scrittura.

La semplicità in lei è il grande fiume che, spesso, si rompe in soffi di schiume sui crostoni della roccia e si dirama in più corsi d’acqua ed i fiumi che ne derivano si trascinano acqua cristallina, la magia della parola.

La personalità autentica di una persona si costruisce anche attorno ad alcuni “no” e il primo di questi è il “no” alla doppiezza; ebbene, Valeria l’ha detto questo “no”, alla mediocrità, ai compromessi inutili e sterili, restando sempre quella di sempre: umile, sensibile, determinata.

I valori di questa grandissima professionista hanno fatto sì che la prestigiosa Organizzazione Internazionale, The Royal Society, attraverso il suo Responsabile Nazionale, la premiasse con un Attestato di Benemerenza.

La Royal Society Dignitari Group è un gruppo di esperti in vari settori: scientifico, educativo, informativo e culturale.

Le persone più importanti e i professionisti più prestigiosi nei vari settori sono membri del Gruppo Royal Society in tutto il mondo. La struttura del gruppo comprende più di un centinaio di Federazioni, Rami, Rappresentazioni, Divisioni, Dipartimenti, Comitati, Assemblee, Consigli, Istituti, Riviste, Fondi, Commissioni Ministeriali.

 

 

I compiti di tale Gruppo vanno dalla organizzazione di eventi internazionali, alla partecipazione ad incontri scientifici, artistici, sportivi, promozionali, musicali in varie parti del mondo. Inoltre, rilascia certificati, premi, diplomi, titoli, gradi e medaglie per autorità internazionali, organizza presentazioni, conferenze, simposi, mostre, seminari, concorsi, visite aziendali, realizza l’interscambio informativo; svolge la propria attività per i progetti internazionali in modo armonioso, che determinano lo sviluppo della ricerca scientifica moderna e tecnica, il progresso, gli investimenti e i progetti umanitari.

I dignitari della Royal Society e gli onorevoli soci Priority riconoscono e premiano gli sforzi e i meriti degli individui verso la carità, i progetti umanitari, la pace e la comprensione tra i popoli, a prescindere dalla loro condizione sociale, religione , razza, credo o situazione finanziaria.

Siamo stati onoratissimi di aver potuto premiare Valeria Chiaradia con questo prestigioso riconoscimento.

Ed allora, questa giovane donna e professionista di provincia, della nostra sana provincia, ci ha insegnato che tutti abbiamo il dovere di sognare, di pretendere da noi stessi il sogno, di caricare di sogno il nostro oggi, perché diventi ragione del domani che vogliamo.

RAFFAELE BURGO