Trebisacce-10/08/2024: Hanno promesso la “ Rinascita” ma ripropongono la Restaurazione, la vecchia e stantia minestra che avevamo già mangiato per 10 anni.

COMUNICATO STAMPA

Hanno promesso la “ Rinascita” ma ripropongono la Restaurazione, la vecchia e stantia minestra che avevamo già mangiato per 10 anni.

Nessun cambiamento del vecchio schema di gestione della cosa pubblica, ahinoi, ma vengono riproposte le vecchie logiche come a dire il “ lupo perde il pelo ma non il vizio”

Ed ecco i primi provvedimenti che affidano incarichi per la gestione della comunicazione istituzionale dell’Ente ad una società, che da una semplice ricerca su internet risulta essere nella sua ragione sociale un negozio  di abbigliamento sportivo, il cui titolare sembrerebbe essere il nipote di una   consigliera comunale. Con delibera di Giunta n° 8 del 08.07.2024 veniva demandato al Dirigente dell’Area Amministrativa di “ procedere ad affidare il servizio, attraverso la modalità più celere possibile” suggerendo  dei criteri  tra i quali il più  importante  “l’esperienza”. Ci si chiede, quale esperienza abbia una società che vende abbigliamento sportivo su internet. Ma tant’e’.  Avendo Trebisacce valenti giornalisti e corrispondenti  ci saremmo aspettati un interesse nei loro confronti.

 E  nel bel mezzo di una grave crisi idrica che sta creando enormi disagi alla popolazione senza acqua e senza informazione esatta sugli orari di interruzione dell’erogazione e sulle vere cause della mancanza d’acqua arriva la delibera di impegno spesa per la stagione estiva. A proposito dell’acqua  non ci si può trincerare dietro la motivazione che manca l’acqua perché non piove, vogliamo ricordare che l’acqua piovana non è immediatamente utilizzabile se non si è provveduto per tempo a costruire vasche ed invasi per la raccolta delle acque per poi con impianti di potabilizzazione essere successivamente immessi nella rete idrica. La verità che ci appare più plausibile è che in dieci anni di governo dell’attuale Sindaco non sono mai stati costruiti nuovi serbatoi, nuovi pozzi, e non è mai stato fatto nessun lavoro di manutenzione sulla galleria  filtrante di Giordomenico. Questi i fatti di cui il Primo cittadino vuole tacere per mera convenienza.  L’impegno di   spesa per la stagione estiva ammonta ad € 186.000,00  oltre iva quindi siamo oltre i 200.000 euro per il programma mareestate 24 senza considerare la SIAE e gli annessi e connessi . Un fulmine non a Ciel sereno viste le mille problematiche che si sono presentate forti ed evidenti  in questa calda estate deserta, desolata e “assetata” . La spesa impegnata dall’esecutivo Mundo è esorbitante e non giustificata rispetto ad un cartellone, di certo non vario e intenso, ma povero di idee e di progettualità che reca in sé una anacronistica e vetusta idea delle cose senza alcuna visione strategica, e programmatica . La vocazione indiscutibilmente turistica di trebisacce non può essere soddisfatta con la previsione di un cartellone estivo deludente oltre che dispendioso che più che essere una offerta turistica interessante e attrattiva sembra essere una sorta di baratto , un do ut des che cela logiche clientelari. Un cartellone estivo senza una logica e completamente irrazionale .

È stato riproposto Il Vecchio schema del cantante stile anni 80 che e’ ormai superato e inefficace per la promozione di  uno sviluppo turistico. Un cartellone estivo che sperpera risorse economiche ai danni dei cittadini senza nessuna idea di sviluppo. ,di progettualità e senza che contribuisca a rendere Trebisacce una località attrattiva, mentre al contempo \si aumentano le tasse e i tributi  a cittadini e commercianti relativi alla Tari

Saremo ancora più precisi nel prosieguo, avendo  richiesto   i singoli contratti e preventivi stipulati per ogni evento. Si perché il nostro compito è quello di onorare il mandato di tanti elettori che ci hanno scelto e riposto in noi fiducia per mostrargli le verità.

I consiglieri di minoranza:

Mariateresa Petta

Antonio Cerchiara

Francesca Paolino