Matera-11/08/2024: PROFESSIONALITA’ E CORTESIA
PROFESSIONALITA’ E CORTESIA
“La gentilezza è l’arma dei più forti” (Stephen Littleword).
La splendida Matera, Città dei Sassi, nota in tutto il mondo, rappresenta un fiore all’occhiello per tutto il nostro Paese, offrendo uno spettacolo incredibile dal punto di vista paesaggistico e culturale, ma permette anche di vivere momenti di serenità grazie a luoghi che conciliano professionalità, cortesia e valori umani.
Uno di questi luoghi è il Caffè Vittorio Veneto, grazie soprattutto ad Igilda Lapolla e Francesco Ruggieri, anime pulsanti di questa piccola oasi di pace e serenità, dove cortesia, gentilezza e qualità la fanno da padrone.
Francesco è un giovane da prendere come esempio, infatti all’età di sedici anni ha iniziato a lavorare, svolgendo mansioni di grande responsabilità e dopo quattordici anni prosegue con perizia il suo meritorio impegno quotidiano.
Igilda è una persona meravigliosa, impegnata anche nel sociale ed offre a tutti qualità, serietà e disponibilità umana.
A volte anche un piccolo gesto, un sorriso, una delicatezza umana, oltre alla ottima qualità dei prodotti, in primis uno splendido caffè, rendono la giornata più luminosa, in quanto si comprende che anche piccole cose permettono di riscoprire quelli che erano i valori di una volta.
Entrando in questo piccolo ma Grande luogo, si viene immediatamente accolti con un sorriso sincero e non di circostanza o di interesse e questo è già qualcosa di estremamente bello, proprio perché oggigiorno si ha bisogno di positività, di affetto, di amicizia, al di là di qualunque altra cosa.
Sorseggiare un ottimo caffè da Igilda e Francesco, diventa un rito, in quanto si crea un’atmosfera amichevole, addirittura familiare, dove anche quei cinque minuti in cui ci si scambia qualche impressione, diventano qualificanti dal punto di vista umano.
Ciò che li qualifica maggiormente, ovviamente unitamente alla professionalità e serietà che li contraddistingue, è la loro innata cortesia, che è per la natura umana quello che è il calore per la cera.
Mai una lamentela, mai un muso lungo, mai una parola fuori luogo, mai una critica, mai sgarbatezza, ma soltanto e sempre gentilezza e qualità.
Grazie allo splendido esempio di Igilda e Francesco, Matera può vantarsi di avere posti che alzano alto il vessillo di professionalità e cortesia, mai disgiunti tra di loro ma perennemente uniti in un connubio che diventa veicolo trainante per una crescita sempre più forte del territorio.
Auguriamo a queste meravigliose persone sempre più gratificazioni e le ringraziamo per quanto riescono ad offrire in nome di quei princìpi tradizionali che, grazie ad esempi come il loro, ancora riescono a sopravvivere.
RAFFAELE BURGO