Trebisacce-11/08/2024: MERITATISSIMO RICONOSCIMENTO
MERITATISSIMO RICONOSCIMENTO
“ Non si deve giudicare il merito di un uomo dalle sue grandi qualità, ma dall’uso che sa farne” ( Francois de La Rochefoucauld).
Le qualità di un Uomo vengono apprezzate ancora di più se alla base c’è modestia e umiltà e questo si estrinseca maggiormente nell’uomo pubblico, che deve sempre essere al servizio della gente senza arrogarsi la presunzione di essere un emblema.
Ebbene, quando le qualità interiori ed amministrative di un Sindaco si coniugano con la sua umiltà e con il suo stare con i piedi per terra, nonostante i successi e le gratificazioni, allora possiamo dire che ci troviamo di fronte ad un grande Uomo e ad un grande Politico.
E’ il caso del Professor Salvatore Cosma, Sindaco di Tursi, persona straordinaria, amata da tutti e rispettata per il suo saper essere un figlio del popolo, sempre pronto a stare accanto ai più deboli, con quella sensibilità figlia dei princìpi tradizionali di un tempo.
Abbiamo avuto modo, nel passato, di scrivere di una persona speciale come Salvatore, ma questa volta desideriamo omaggiarlo per un riconoscimento internazionale che ha ottenuto da pochissimo tempo e che abbiamo voluto consegnargli personalmente, in qualità di responsabile nazionale, in un momento di relax, in modo informale, proprio così come egli ama: semplice, puro, pulito “dentro”.
Le sue virtù umane ed etiche e la sua professionalità gli hanno permesso di ricevere una Targa di Benemerenza rilasciata dalla The Royal Society Group, Organizzazione Internazionale che opera in tutti i Paesi del mondo nel campo della cultura, informazione, sport, turismo, spettacolo e che intende, annualmente, gratificare le personalità autentiche che si sono maggiormente distinte, ognuna nel proprio settore di competenza.
Il Professor Salvatore Cosma è un simbolo positivo per quanti vogliono fare politica e amministrare la cosa pubblica nel rispetto delle regole, della giustizia sociale, dell’onestà e della legalità, promuovendo l’immagine del proprio paese con iniziative che mettono in primo piano la persona ed i talenti locali.
Il Premio assegnato è stato ricevuto dalle più eminenti autorità a livello mondiale, nel campo della politica e del sociale, pertanto diventa ancora più prestigioso.
L’umanità in possesso di Salvatore Cosma è riconosciuta da tutti e per questo è un Sindaco amato e rispettato, in virtù del suo modus operandi, proiettato alla crescita globale del proprio territorio.
Auguroni e semper ad maiora!
RAFFAELE BURGO