Trebisacce-12/08/2024: GINNASTICA ARTISTICA E VALORI ETICI
GINNASTICA ARTISTICA E VALORI ETICI
“La ginnastica artistica è espressione dell’anima, del corpo, è la possibilità di liberare ogni tuo sogno e farlo volare in alto fino al cielo. La ginnastica artistica è la possibilità di esprimere a pieno le tue emozioni solo con l’aiuto del corpo, è libertà, è amore, è gioia”.
Il nostro Sud ha sempre espresso grandissimi talenti in ogni settore della vita sociale, ma siamo certi che quello di cui andremo a scrivere in questo nostro “pezzo” saprà lasciare il segno per le sue virtù, le sue qualità, i suoi valori etici e sportivi.
Parliamo di Filomena Tralli, donna di elette virtù e grandissima sportiva, che promuove lo Sport, prima di tutto come integrazione e confronto, portando avanti questi principi con orgoglio e fierezza
Quello che insegna alle sue ginnaste riflette quelli che sono i valori profondi della vita, infatti cerca di far capire loro che è necessario coniugare aspetto meramente tecnico al rispetto delle regole ed allo spirito di sacrificio.
E’ fondamentale l’educazione e il rispetto di tutti i valori sani che, purtroppo, stanno venendo meno.
Filomena Tralli è una delle poche persone capaci di comprendere i bisogni di tanti giovani e, grazie alla Ginnastica Artistica, riesce ad offrire loro quella valvola di sfogo sana, che permette loro di crescere in modo sano non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche umano e morale.
“L’uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell’anima, come il cibo è quello del corpo.” (Paulo Coelho).
Il sogno di questa splendida persona è diventato meravigliosa realtà e la sua Scuola è un punto di riferimento certo e preciso, un’oasi di tecnica, benessere e valori umani.
La Ginnastica Artistica non ti abbandona mai. Anche se non entri in una palestra da tempo; anche se non ti alleni e non gareggi più. La ritrovi nell’impulso involontario di tirare le punte in ogni movimento, nella voglia irrefrenabile di improvvisare un esercizio al corpo libero appena vedi un parco o una spiaggia, nell’istinto di salire su ogni muretto che ricorda una trave. Se la ginnastica artistica inizia a far parte di te, non ti lascia più.
Wim Wenders dice che “ Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi”.
Senza alcun dubbio, Filomena e tutti i suoi valenti collaboratori sono questi angeli del nostro tempo e tutto ciò che fanno avviene senza strombazzamenti speciosi, ma con quella dolcezza che soltanto le grandissime persone sono in grado di offrire al prossimo.
Le finalità che si propone Filomena Tralli, con il suo lavoro, sono molteplici e costituiscono un punto di riferimento certo e preciso per realtà complesse, che hanno la necessità di vedersi “accolti” in un contesto sano.
La missione, così come amiamo definire la sua attività, si confronta con se stessa, riflette sulle vicende umane e vuole continuare a camminare sulla strada di un “felice futuro”.
Pensiamo che l’azione sana e forte che Filomena porta avanti permetta a tutti di riappropriarsi di quei pezzi di luna, che si identificano con i veri valori umani, quasi del tutto perduti in una società che guarda più alla esteriorità.
“Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità” (Sergio Bambaren).
Ebbene, Filomena permette a tanti ginnasti e ginnaste di essere felici, facendo riscoprire nel loro cuore la gioia di praticare una disciplina bellissima, non disdegnando quelli che sono i princìpi veri della vita.
RAFFAELE BURGO