Trebisacce-12/08/2024: DONNA E CITTADINO IN SICUREZZA

                                     

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONNA E CITTADINO IN SICUREZZA

 Un movimento ti può salvare la vita”(Giulio Monachello).

In un periodo storico dove i casi di violenza di genere sono aumentati in maniera esponenziale, intraprendere iniziative atte a sensibilizzare su un problema, diventato vera e propria piaga sociale, diventa non soltanto meritevole di attenzione, ma opportuno e necessario.

La violenza contro le donne che, spesso, sfocia in femminicidio, ha bisogno di essere affrontata nelle sedi opportune, ma anche Corsi di Difesa Personale seri e senza fronzoli, possono servire a fare acquisire maggiore autostima al gentil sesso e, nel contempo, ad insegnare loro pochissime tecniche che potrebbero essere utili a salvarsi la vita.

A Ferrandina, in provincia di Matera, nei giorni scorsi si è svolto un evento importantissimo, organizzato dal Maestro Giulio Monachello, esperto a livello internazionale di Arti Marziali, Soke di Aikido e Responsabile Nazionale Wicma (World International Combat Martial Arts) che, dopo tantissimi anni di studio, ha creato un nuovo Sistema, denominato Void Creating System (Sistema per creare il vuoto), che basa il suo princìpio fondamentale sulla creazione del vuoto, al fine di permettere a chiunque di difendersi senza dover fronteggiare forza contro forza, ma creando appunto il vuoto dinanzi a qualunque tipo di aggressione, sia a mani nude che con armi.

Questo nuovo Sistema, unico nel suo genere a livello internazionale, grazie alla sua valenza tecnica ed ai valori etici che ne sottendono la pratica, è stato riconosciuto dalla Wicma e dalla Università Mondiale delle Arti Marziali, i cui rettori sono entusiasti della idea del Maestro Monachello che, con lungimiranza e una  grande visione, ha creato un qualcosa di veramente unico, in grado di offrire soprattutto alle donne, la possibilità di fronteggiare situazioni di richio.

La prima nazionale e mondiale del Void Creating System si è svolta nel Chiostro di San Domenico in quel di Ferrandina, dove il Maestro Monachello ed i suoi allievi diretti Roberto Montefinese, Domenico Ricciardella, Carmine Ricciardella ed Angelo Pavese, che è una new entry nel Gruppo del Void, in possesso di una grande passione, hanno offerto uno spettacolo eccezionale, dimostrando come con soltanto cinque minuti al giorno si possono apprendere quelle poche tecniche necessarie a salvarsi in caso di rischio immediato e reale.

Sono state simulate aggressioni a mani nude, anche in situazioni particolarmente difficili, come ad esempio quando si viene spinti contro un muro o in ambienti molto ristretti, aggressioni contro coltello, pistola e bastone ed in tutti questi casi il Maestro Monachello ed i suoi allievi hanno dato prova di maestrìa. Dimostrando come una ragazza può essere in grado di difendersi efficacemente.

Il Maestro ha sottolineato più volte, facendolo diventare un mantra, il fatto che un movimento ti può salvare la vita, sensibilizzando tutti a dedicare cinque-dieci minuti al giorno all’apprendimento di poche, ma efficaci tecniche di autodifesa.

Molto bello il pensiero del Maestro Monachello, quando afferma che imparare a salvaguardarsi deve diventare un dovere civico, in quanto bisogna pensare anche alla propria famiglia, pertanto essere in grado di salvare la propria vita è un atto d’amore anche verso chi ci sta accanto.

La Wicma, rappresentata a livello mondiale dal Soke World Grandmaster Dai/Kaiden Jagdish Singh Khatri Phd M.A. (Igf) U.K. , personaggio leggendario nel mondo della discipline marziali internazionali e della cultura, oltrechè in possesso di enormi qualità etiche, ha applaudito a questa meritoria iniziativa del Maestro Giulio Monachello, ritenendola una delle più importanti per tutta l’Italia, per la sua valenza oltrechè tecnica, anche sociale.

L’evento è stato supportato dall’Amministrazione Comunale di Ferrandina, guidata dal Sindaco, Dottor Carmine Lisanti e  presente alla serata con il Dottor Angelo Zizzamia, Vice Sindaco, la Dottoressa Maria Teresa Di Stefano, Assessore allo Sport e il Dottor Pierluigi Di Biase, Assessore alla Cultura.

L’Assessore allo Sport ha avuto parole di elogio nei confronti del Maestro Monachello, facendo in modo che la manifestazione avesse il riconoscimento regionale, considerata l’importanza della stessa.

Ringraziamo la Dottoressa Di Stefano e l’intera Amministrazione per l’impegno profuso.

Un ringraziamento al Professor Franco Lisanti, persona veramente squisita dal punto di vista umano, in possesso di una grande Fede e  la cui presenza ha impreziosito la serata, grazie alla sua cultura e alle parole di elogio ed affetto che ha avuto verso il Maestro Monachello.

Ringraziamenti anche a Vito Sacco, giornalista bravissimo, che fin dall’inizio ha iniziato a seguire il lavoro del Maestro Monachello, facendo in modo che venisse apprezzato nelle sedi opportune, grazie ai suoi articoli e ai suoi servizi televisivi.

Presente lo scrivente, in qualità di Presidente Nazionale Wicma.

Il lavoro di Soke Monachello si eleva ben oltre il mero aspetto tecnico, in quanto è finalizzato alla crescita umana e spirituale del praticante, permettendo così una sorta di globalizzazione dell’intero discorso marziale.

Nel caso della difesa personale, soprattutto riservata alle fasce più fragili, grazie al Void Creating System, si dà una concreta occasione di potersi salvare la vita con poche , ma semplici tecniche, idonee a creare un vuoto tra aggressione e difesa ed in tal caso difesa e attacco sono una unica cosa, avvenendo praticamente in maniera simultanea, attraverso la “scomparsa” dell’aggredito rispetto alla fase dell’aggressione,, in virtù della fondamentale tecnica dello schivo.

Complimenti al Maestro Giulio Monachello e semper ad maiora!

RAFFAELE BURGO