Oriolo-Rocca Imperiale-03/09/2024: Fervono i preparativi per la XVI edizione del Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia

Giuseppe Ranù
Simona Colotta

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

ROCCA IMPERIALE
Fervono i preparativi per la XVI edizione del Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia che quest’anno si svolgerà nei suggestivi borghi calabresi di Oriolo e Rocca Imperiale dal 6 all’8 settembre prossimo. Questo prestigioso evento celebra la bellezza, la storia e la cultura dei Borghi italiani, promuovendo il turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio locale. Per la Calabria rappresenta un’occasione importante per far conoscere i tesori della regione. Durante i tre giorni del Festival, il primo si svolgerà in terra oriolese e gli altri due nel Paese del Limone, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nelle tradizioni e nelle eccellenze dei Borghi, attraverso un programma ricco e variegato. Dopo la cerimonia di apertura presso il Castello Svevo di Oriolo, verrà inaugurato il percorso espositivo dei Borghi più Belli d’Italia ospitato nelle storiche sale del Castello di Rocca Imperiale. Saranno proposti mostre, spettacoli, showcooking e percorsi enogastronomici che metteranno in luce i sapori autentici della Calabria. Non mancheranno anche i momenti di confronto su temi di grande attualità, come la tutela dell’ambiente e il rilancio dei piccoli centri abitati.L’inaugurazione del Festival vedrà la presenza dei due sindaci Simona Colotta e Giuseppe Ranù, del Coordinatore regionale Associazione Borghi più belli d’Italia in Calabria Andrea Ponzo, del Presidente nazionale Borghi più Belli d’Italia Fiorello Primi, del Presidente della Bcc Mediocrati Nicola Paldino, del Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, del Prefetto bruzio Rosa Maria Padovano, dell’Assessore regionale in materia di Sviluppo Economico, internazionalizzazione, Innovazione e sistema universitario, Ricerca, Sviluppo del porto di Gioia Tauro e Zes Rosario Varì, e del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.  L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano scoprire la ricchezza dei nostri Borghi, offrendo un’esperienza unica tra passato e presente.
La serata finale, l’8 di Settembre, promossa dalla Regione Calabria, dal Comune di Rocca Imperiale e dal Consorzio di Tutela e valorizzazione del Limone Igp presieduto da Vincenzo Marino, prevede il concerto conclusivo gratuito di LDA. Il figlio di Gigi D’Alessio nonostante la giovane età, dopo il successo ad Amici di Maria De Filippi e al Festival di Sanremo con la canzone “Se poi domani”, ha conquistato un disco di platino con il brano “Quello che fa male”, nonché un disco d’oro con il singolo “Bandana”, e con il suo tour toccherà in esclusiva e per la prima volta in assoluto, l’Alto jonio cosentino. Si esibirà su un magnifico palcoscenico che sarà allestito all’Arena del Mare sul lungomare rocchese, dove farà ascoltare anche la sua hit dell’estate 2024 in promozione su tutte le radio nazionali e le più importanti piattaforme musicali, “Rosso Lampone”. Intanto cresce a dismisura l’attesa per il concertone che chiuderà di fatto la lunga e armoniosa estate promossa dal sindaco Ranù, dal suo vicario con delega al Turismo Antonio Favoino e dall’intera Amministrazione comunale cittadina che ha voluto anche quest’anno, regalare a residenti e turisti, nonché ai graditi ospiti provenienti da tutt’Italia per il Festival dei Borghi più belli del Belpaese, una ciliegina sulla torta assai gustosa, con la presenza di uno degli Artisti più seguiti e amati dai giovani e teen agers. Da non perdere.

Rocco Gentile