Corigliano-Rossano-05/09/2024: Al via l’A.S. 2024/2025 all’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone e Borsellino di Corigliano-Rossano, il nuovo polo educativo che mira a diventare modello di eccellenza.
Al via l’A.S. 2024/2025 all’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone e Borsellino di Corigliano-Rossano, il nuovo polo educativo che mira a diventare modello di eccellenza.
È ufficialmente iniziato l’anno scolastico 2024-2025 per l’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone e Borsellino di Corigliano-Rossano che, con la fusione dei due precedenti Istituti, si presenta ora come una nuova e grande comunità scolastica. Il primo Collegio Docenti, tenutosi lunedì 2 settembre, ha suggellato la nascita del nuovo polo educativo, caratterizzato da una forte identità territoriale e da un accentuato senso di appartenenza.
Nell’Auditorium della sede “Luigi Palma”, il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico ha dato il benvenuto agli oltre 200 docenti che costituiscono ora il corpo insegnante dell’istituto. Il DS ha sottolineato come la nuova scuola rappresenti una sfida importante, data la sua complessità dal punto di vista gestionale e amministrativo, ma al contempo una straordinaria opportunità per fare la differenza nel panorama educativo locale. Da qui l’importanza del lavoro di squadra quale strategia fondamentale per costruire un team coeso e compatto che, attraverso una stretta collaborazione e un senso di appartenenza condiviso, potrà trasformare quella che inizialmente potrebbe essere stata percepita come un’imposizione dall’alto, in una scelta consapevole e motivata, capace di diventare un punto di riferimento per l’educazione nel territorio.
Il Dirigente ha poi ringraziato il dott. Alfonso Perna, DS uscente del “Green-Falcone e Borsellino”, per la preziosa collaborazione durante la fase di transizione, evidenziando come il passaggio sia stato gestito con attenzione e professionalità, ponendo solide basi per l’avvio del nuovo corso.
La varietà degli indirizzi di studio offerti dall’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone e Borsellino rappresenta una risorsa strategica per il territorio, con percorsi formativi in grado di rispondere alle esigenze locali e di far acquisire agli studenti competenze mirate e spendibili nel mercato del lavoro e nella società. In questo contesto, la sinergia tra i docenti e tutto il personale sarà determinante per portare avanti la mission e la vision di una scuola che mira a diventare un modello di eccellenza educativa, in grado di rispondere alle sfide presenti e future.
Rossella Molinari