Trebisacce-09/09/2024: IL VALORE DELLE IDEE
IL VALORE DELLE IDEE
“ I limiti esistono solo nell’animo di chi è a corto di sogni”.
La vita è composta da tre tipi di persone: quelle che lavorano e si impegnano, quelle che sanno soltanto sognare e quelle che lavorano e si impegnano per realizzare i loro sogni, riuscendovi.
La Dottoressa Maria Teresa Di Stefano appartiene a questo terzo tipo di persone.
Approfittando della sua gentilezza e disponibilità, le abbiamo fatto una intervista che, siamo certi, possa costituire un incentivo positivo per quanti si approcciano ad amministrare la cosa pubblica, proprio perché il suo è un esempio positivo da imitare e da seguire, grazie alla sua lungimiranza ed a quella che noi amiamo definire come una vera e propria missione.
- Potrebbe presentarsi ai nostri lettori?
Sono Maria Teresa Di Stefano, ho 38 anni, sposata con due figli, laureata in Scienze Motorie, specializzata in Attività Motorie Preventive e Adattate e Massofisioterapia. Da otto anni sono Assessore al Comune di Ferrandina, in provincia di Matera, con deleghe allo Sport, Istruzione, Benessere e Qualità della Vita, Decoro Urbano e Trasporti.
- Sappiamo che sta facendo tantissimo per il Suo Comune. Può illustrarci le opere fin qui realizzare grazie al Suo contributo?
Le opere sono davvero tantissime. In ambito sportivo abbiamo realizzato il Campo Sportivo “Santa Maria” in erbetta sintetica, che è un campo di Calcio ad 11 con annesso un campo di calcio a 5, un campo da Green Volley, due Aree Fitness attrezzate all’aperto, completamente gratuite, dove a qualunque ora del giorno e tutti i giorni chiunque può andare a svolgere la sua attività, una pista di Atletica. Abbiamo, inoltre, realizzato un Campo da Beach Volley con annessa una villa attrezzata di giochi ludici funzionali per bambini, un campo di Basket all’aperto ed anche qui è stata annessa una villetta con dei giochi sonori, un Campo da Bocce. Abbiamo realizzato, ancora, la Villa Pinocchio con giochi per bambini ed un’area lettura, nonché un piccolo campo versatile, dove praticare varie attività sportive, un Campo da Tennis inaugurato un paio di mesi addietro e a breve sarà inaugurato il Palazzetto dello Sport. Abbiamo ottenuto un finanziamento di settecentocinquantamila euro per l’efficientamento energetico della piscina comunale. Abbiamo riqualificato la parte interna ed esterna della Palestra della Scuola Primaria “D’Onofrio” e sono attualmente in atto i lavori per quanto riguarda la Palestra per ciò che concerne la Scuola Primaria di secondo grado .
- In qualità di Assessore allo Sport, pensa che esso possa contribuire allo sviluppo turistico e culturale di un territorio?
Sono certissima che la realizzazione delle opere sopracitate contribuirà allo sviluppo turistico del territorio di Ferrandina e posso dire ciò con dei dati alla mano, infatti abbiamo visto venire nel nostro Comune, negli ultimi anni, tantissimi ragazzi, soprattutto da zone limitrofe come Salandra, Pisticci, Bernalda, Matera, ma anche dalla Puglia, precisamente da Altamura, Gravina, tutti attratti da queste strutture davvero straordinarie. La cosa che mi inorgoglisce di più è vedere come ragazzi che sono andati all’Università tornano con orgoglio, con il vivo desiderio di voler restare a Ferrandina e questo è sempre stato uno dei miei obiettivi primari, cioè quello di permettere a tantissimi giovani locali di ritornare nel proprio paese, orgogliosi di poterlo fare, grazie anche allo sviluppo economico, turistico e culturale, realizzato attraverso strutture che in tanti ci invidiano.
- Qual è la situazione attuale dello Sport Ferrandinese?
Allora, sono cresciute tantissimo, in termini di qualità, le nostre squadre di Calcio, infatti abbiamo la squadra di Calcio a 5 che milita nel campionato di serie B , il Calcio a 11 che milita nel Campionato di Eccellenza, l’Under 19 di Calcio a 5, ma anche il Basket sta crescendo tantissimo, così come il Volley. Quello che mi rende maggiormente felice è vedere tutti i giorni giovani, bambini ed anziani fare quotidianamente attività motoria outdoor, grazie alla quale vengono migliorate non soltanto quelle che sono le condizioni fisiche, ma anche quelle psichiche. Personalmente amo parlare più di attività motoria che si sport in senso stretto, in quanto è l’attività motoria, la cui qualità qualifica maggiormente la qualità della vita.
- Quali difficoltà incontra un Amministratore nella gestione di un Assessorato così importante?
La difficoltà maggiore è reperire i fondi per poter realizzare strutture idonee, rispondenti a quelle che sono le esigenze della utenza. Noi abbiamo partecipato a tutti i Bandi, tra cui Sport e Periferia e Pnrr, integrando, nel caso non bastassero i soldi, con fondi di bilancio. Altra difficoltà è capire bene il problema gestione che, per il momento, è ancora a carico del Comune. Abbiamo realizzato delle App , grazie alle quali le persone si possono prenotare per le strutture a pagamento, come ad esempio il Tennis, ma ricordiamo che trattasi di un pagamento irrisorio, in quanto si offre a tutti la possibilità di poter praticare anche questa disciplina, mentre tutte le altre strutture sportive sono completamente gratuite.
- Può lo Sport contribuire alla integrazione di soggetti fragili?
Lo Sport deve assolutamente contribuire alla integrazione di soggetti fragili, tanto che ogni struttura è stata pensata e realizzata anche per garantire la possibilità di poterne usufruire a soggetti con disabilità e per gli anziani. Il campo da Bocce e le strutture delle Aree Fitness sono tutte inclusive, proprio perché il primo obiettivo dello Sport è quello di includere tutti. Addirittura, noi quando organizziamo gli eventi, tipo ad esempio la Settimana dello Sport, facciamo un’accensione di fiaccole ed a farlo sono proprio ragazzi con disabilità, che accendono il tripode e danno inizio alle attività sportive estive.
- Quali sono i Suoi Progetti futuri?
I miei progetti futuri sono tantissimi, tra cui a breve la realizzazione del Palazzetto dello Sport dove, tra le altre attività, sarà possibile praticare Calcio a 5, Volley, Basket e Pallamano. Poi ci sarà la realizzazione della Piscina Comunale e il Campo di Padel. Tutto ciò per quanto riguarda le strutture sportive; poi, naturalmente, avrò anche altri importantissimi impegni relativi alle altre delicate deleghe che cercherò di portare avanti con impegno e dedizione.
Ringraziamo profondamente la Dottoressa Di Stefano per la squisitezza e per aver dimostrato come, con passione, amore per il proprio territorio, competenze, umiltà e professionalità ogni sogno può diventare splendida realtà.
Maria Teresa Di Stefano è una persona straordinaria, in possesso di enormi qualità professionali, ma anche di immense virtù umane ed etiche.
Grandissima Amministratrice pubblica e grandissima persona, in possesso di quei valori atavici che ormai pare stiano scomparendo nei meandri della superficialità e della grettezza di sentimenti.
Un plauso a questa splendida donna per la sua perseveranza, per l’amore che mette in tutto ciò che svolge, per dimostrare come si possa andare avanti credendo nel proprio lavoro e nelle proprie competenze, per la sensibilità umana che la contraddistingue.
Amiamo concludere con un pensiero che si addice a Maria Teresa Di Stefano: “ Lavora duro in silenzio, lascia che sia il tuo successo a fare rumore”.
Maria Teresa non ama stare sotto i riflettori, ma lavorare duro ed i risultati conseguiti fanno un rumore assordante.
Ad maiora semper!
RAFFAELE BURGO