Trebisacce-22/09/2024: ALETTI/ FILANGIERI a vele spiegate verso orizzonti lontani

DS. Alfonso Costanza

La prima settimana del polo Aletti- Filangieri è passata con aspettative e tante ottime intenzioni.

Il 16 settembre il dirigente ingegnere Alfonso Costanza   ha accolto studenti e famiglie nell’aula magna del campus del Filangieri alla presenza del sindaco di Trebisacce avvocato Franco Mundo e di tutta la giunta comunale. Il dirigente ha voluto spiegare al foltissimo pubblico che il nuovo progetto formativo è una sfida per tutto il territorio.

Ha rinnovato l’ urgente e pregnante esigenza di fare rete con tutti gli Enti locali, solo questo impegno potrà offrire ai ragazzi opportunità. Il sindaco Mundo,  pur precisando che l’ente comunale non ha competenze specifiche in materia di scuola, ha raccolto con entusiasmo l’invito del dirigente scolastico dicendosi disponibile ad ogni forma di collaborazione, ha voluto spiegare che il programma di governo prevede una fondamentale importanza per il comparto istruzione, progetti di sviluppo economico, formazione, servizi sociali, di attenzione al patrimonio culturale.

Il secondo  incontro si è svolto in aula magna della sede centrale. Il dirigente ha ripreso con forza il compito della scuola, agenzia formativa, ha sottolineato i risultati ottenuti in termini di programmazione e progettazione per una “scuola futura”, nome dato alla piattaforma di gestione dei fondi PNRR. I dati nazionali affermano che l’istituto del dirigente Costanza viaggia spedito verso standard europei.

Il team COMUNICAZIONE ha chiesto qualche impressione al sindaco Mundo, il quale ha detto di essere molto colpito dai risultati e dai nuovi propositi del polo tecnico professionale, dicendosi lui e la sua Amministrazione ancor più responsabilizzati dopo che i cittadini hanno voluto rinnovare il suo mandato. Ha fatto qualche considerazione di natura storica, ricordando quando la città di Trebisacce era raggiunta da studenti di tutto il comprensorio, ma anche dalla vicina Basilicata. Oggi il calo demografico è un dato inoppugnabile, ma se la qualità della offerta della nostra città diventerà più innovativa, potrebbe esserci un miglioramento.

Il dirigente Costanza ha voluto salutare tutti con un’aforisma di Seneca: Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa dove andare.”

Il terzo giorno si viaggia  verso il plesso di Oriolo, dove è  accaduto qualcosa di importante: la partenza della prima classe dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni.

Il dato di rilievo è che una scuola può ravvivare un centro urbano, ricco di storia e bellezza.

ALETTI/ FILANGIERI a vele spiegate verso orizzonti lontani