Trebisacce-28/09/2024: LA PRIMA MONDIALE DELL’ ARANCIO BIONDO TARDIVO DI TREBISACCE.

LA PRIMA MONDIALE DELL’ ARANCIO BIONDO TARDIVO DI TREBISACCE.

Dal 26 al 30 Settembre aTorino nella splendida cornice di Parco Dora con il claim:
“We Are Nature”, si sta svolgendo il più importante evento organizzato da Slow Food (Movimento Internazionale fondato nel 1986 da Carlo Petrini).
Un evento molto atteso, quello del TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO, la cui prima edizione si è svolta nel lontano 2004. TERRA MADRE giunto all’edizione 2024, rappresenta oggi, la più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto.
3000 i delegati da 120 Paesi e 600 espositori del Mercato Italiano ed Internazionale e tra questi circa 180 i presidi Slow Food, provenienti da tutto il mondo.
Un appuntamento, che è cresciuto nel tempo, divenendo un’occasione per riunire il tavolo Nazionale sui sistemi Alimentari, in cui sono presenti esperti della filiera agroalimentare italiana e non solo.
Una manifestazione che in 20 anni è cresciuta sempre più, diventando il punto di incontro delle comunità del cibo da tutto il mondo.

In questo virtuoso contesto, tra le eccellenze mondiali viaggiando dalle Filippine, all’ Arabia Saudita all’America, sorvolando l’Ucraina e l’Albania, tra gli espositori abbiamo la PRIMA MONDIALE di un prodotto molto caro al nostro territorio: l’arancio BIONDO TARDIVO di Trebisacce.
La sua presenza è stata possibile grazie, alle sinergie intercorse tra i suoi massimi sostenitori ovvero Ass.op.ec Trebisacce, la Condotta Magna Greacia Pollino e la Comunità nascente che vi sta dedicando ampio progetto al prodotto, rappresentata da Diana Caterina.

Una iniziativa ideata e realizzata dai membri della nascente Comunità Slow Food del Biondo Tardivo di Trebisacce, in collaborazione con l’azienda agricola Labonia, sita tra Caloveto e Rossano, Socia Slow Food e membro della Comunità del Cultivar Dolce di Rossano,già presidio Slow Food.
Un’azienda agricola, quella di Labonia Pasquale, particolarmente attiva sul territorio, in ottica di “rete produttiva e sinergica”.
Un’occasione importante del nostro prodotto autoctono,dalle eccellenti qualità organolettiche, che appare esposto accanto ad altre eccellenze del nostro territorio come il Passito di Saracena, il pane di Cerchiara, il miele di agrumi della Piana di Sibari, e tanti altri.

“Le sinergie messe in campo dalla nostra Comunità nascente a Trebisacce, hanno convogliato verso la realizzazione di un prodotto che potesse essere esposto, nella vetrina più importante del panorama mondiale, dedicata al buon cibo con l’intento di far degustare e deliziare i palati, con la nostra eccellenza calabrese.
Il Biondo, arancio in via di estinzione che con l’ausilio di Slow Food, stiamo tentando di salvaguardare, oggi è finalpresente nel salotto piu’ importante dedicato al buon cibo, per la realizzazione del progetto, abbiamo collaborato con l’azienda agricola Labonia, che per l’occasione ha
realizzato una marmellata al Biondo Tardivo, utilizzando le arance del Socio, produttore, nonché membro della Comunità nascente Slow Food: Antonio Cerchiara, tra i massimi produttori a Trebisacce.
Un tripudio di eccellenze ….tutte da degustare in un summit mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto ed alle politiche alimentari, in cui oggi la nostra amata Trebisacce è presente”.

Quanto dichiara Diana Caterina portavoce della nascente Comunità Slow Food.