Trebisacce-08/10/2024: DANZA MODA E MUSICA NEL CUORE
DANZA MODA E MUSICA NEL CUORE
“La danza non è un esercizio. È uno stato dell’anima che esce attraverso il movimento” (Antonio Gades).
Pensiamo che al giorno d’oggi, in un mondo che pare abbia perso di vista i valori puliti e profondi, sia necessario riscoprire le emozioni vere, quelle che fanno sussultare il cuore, quelle che permettono di credere ancora nei sentimenti.
Ebbene, vi sono ancora giovani in possesso di eccezionali princìpi etici ed umani, che rappresentano il non plus ultra dei sentimenti davvero importanti.
Scrivere di Simona Obas vuol dire sottolineare le qualità di una giovane ragazza davvero meravigliosa e meritevole di gratificazioni per lo splendido messaggio che trasmette.
Simona ama profondamente la musica, la danza e la moda; non potrebbe restare un solo giorno senza ascoltare musica e senza danzare e tutto ciò con quella spontaneità che hanno soltanto le persone pure.
E’ appassionata anche di Moda, intesa come suprema forma d’arte.
Allieva della Maestra Giusy Palermo, anima pulsante dell’Accademia Bds di Trebisacce, si cimenta nel Classico e nel Moderno e da pochissimo si è avvicinata anche all’Hip Hop, in quanto sostiene che un ballerino deve conoscere tutte le varie specialità.
Simona dimostra bravura, oltre ad enorme sensibilità, simpatia, disponibilità umana, dolcezza. Insomma, un vero esempio da seguire e imitare per tantissimi giovani, che avrebbero bisogno di incentivi per credere di più in se stessi. Vederla danzare significa essere trasportati in un mondo meraviglioso, fatto sì di tecnica, ma anche di emozioni, di bellezza, di eleganza, di sentimenti.
Sembra un angelo che danza su una nuvola, tanta è la grazia che mette in ogni suo più piccolo gesto e ciò fa sì che ognuno di noi si riappropri di tutto ciò che ha perso per strada nella corsa frenetica verso la superficialità. Può sembrare retorico o esagerato scrivere in tal modo di una giovanissima, ma vedere Simona danzare suscita tutto ciò, perché lei non balla soltanto con i piedi, con la tecnica, ma con il cuore e con l’animo e questo non può che essere un grande titolo di merito.
La grandissima Carla Fracci dice: “La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica. Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto(Carla Fracci).
Simona Obas dà voce alla danza e ciò è davvero qualcosa di meraviglioso.
Siamo certi che il suo futuro sarà sempre più roseo e gratificante, perché lo merita ampiamente, grazie alla sua bellezza “esteriore” ma anche con la sua bellezza “interiore”.
In possesso di quel classico “fuoco sacro” per la Danza, esprime se stessa in un meraviglioso connubio di arte e sensibilità.
La danza è sempre stata capace di trasmettere sensazioni ed emozioni; ha fatto sbocciare amori, ha fatto nascere amicizie, ma è stata capace di fare ciò soltanto quando è stata fatta con la voce del cuore.
“ Parla loro con tenerezza. Lascia che ci sia gentilezza sul tuo volto, nei tuoi occhi, nel tuo sorriso, nel calore del nostro saluto. Abbi sempre un sorriso allegro. Non dare solo le tue cure, ma dai anche il tuo cuore”( Madre Teresa di Calcutta).
Questa è Simona!
Oggi molti artisti danzano, ma sono pochi coloro i quali lo fanno realmente con l’animo.
Tra questi c’è Simona Obas, i cui movimenti sembrano venire da un’altra dimensione, quella interiore, dalla quale scaturiscono sogni, speranze, bellezza, soavità, potenza.
Esempi come il suo ce ne vorrebbero tantissimi, non soltanto nel mondo della Danza, ma anche nella vita, in quanto appartiene alla categoria di persone VERE, quelle che hanno nel cuore ciò che hanno sulle labbra.
Semper ad maiora, Simona.
E resta sempre quella che sei.
RAFFAELE BURGO