Montegiordano-13/10/2024: Montegiordano punta al riconoscimento DE.CO. del tartufo scorzone nero estivo di Calabria.

Montegiordano punta al riconoscimento DE.CO. del tartufo scorzone nero estivo di Calabria.

Serata storica a Montegiordano Marina per l’inaugurazione dello stabilimento Sassone Tartufi.

Ieri sera, Montegiordano Marina ha vissuto un evento memorabile in occasione dell’inaugurazione dello stabilimento di Sassone Tartufi. 

La serata ha visto la partecipazione di illustri esperti del settore della micologia, con particolare attenzione al tartufo scorzone nero estivo di Calabria.

Il Sindaco Rocco Introcaso, dopo i saluti istituzionali e gli auguri all’azienda Sassone a nome suo e dell’intera Amministrazione Comunale, ha illustrato le enormi opportunità che il tartufo rappresenta per il nostro territorio.

L’azienda Sassone, leader nel mercato del tartufo, esporta i suoi prodotti in ben 53 Paesi nel mondo. 

In riconoscimento del lavoro straordinario di Egidio Sassone, il Sindaco ha annunciato un progetto di caratterizzazione del tartufo di Montegiordano, promosso dall’Amministrazione Comunale e realizzato grazie allo studio della biologa Dott.ssa Maddalena Pace.

Questo importante documento scientifico, frutto di analisi di laboratorio, ha identificato gli elementi chimici, biologici e organolettici distintivi del tartufo locale. 

Tutto ciò ha rappresentato il primo passo verso l’ottenimento del marchio DE.CO. (Denominazione Comunale di Origine) per il tartufo di Montegiordano.

Il riconoscimento del marchio DE.CO. sarà fondamentale per promuovere il territorio a livello globale e sviluppare un turismo esperienziale capace di attrarre visitatori da tutto il mondo.

Durante la serata, un ospite speciale ha arricchito l’evento: la Liuteria Corrado, eccellenza artigianale del nostro territorio. 

Marco Corrado ha donato all’azienda Sassone il violino “Tartufo”, realizzato con legno locale e verniciato con essenze al tartufo, un simbolo di eccellenza in perfetta sintonia e simbiosi tra musica e prodotti identitari della nostra terra.

Per incentivare nuove aperture di attività commerciali e artigianali e per contrastare lo spopolamento,  il Comune di Montegiordano, nel 2024, ha  promosso un bando per l’erogazione di fondi  destinati all’apertura di nuove attivitá.

Il Sindaco Introcaso ha confermato che l’Amministrazione Comunale è pronta ad investire ulteriori risorse, per l’anno 2025, per sostenere anche gli agricoltori interessati a impiantare tartufaie.

Anche il direttore del GAL della Sibaritide, Franco Durso, intervenuto nell’occasione, ha annunciato che a breve il GAL della Sibaritide pubblicherà un ulteriore bando per il finanziamento delle imprese agricole che desiderano investire nel settore del tartufo.

Una comunione di intenti che porterà nuovi investimenti  e stimolerà la nascita di nuove imprese agricole nel nostro Paese.

La serata è stata l’occasione per rafforzare nuovi legami, in particolare con il dott. Innocenzo Muzzalupo, dirigente del CREA (Centro di Ricerca Foreste e Legno), e con lo chef Francesco Pucci, presidente dell’APCI Calabria, per dare vita, insieme all’azienda Sassone e all’Amministrazione Comunale, a un progetto di sviluppo e promozione della cultura del tartufo.

L’idea è quella di creare una “Accademia del Tartufo” che valorizzi e diffonda la cultura agricola identitaria del nostro territorio.

L’evento ha aperto una nuova pagina per la nostra comunità, una pagina fatta di innovazione, sviluppo e valorizzazione del territorio attraverso questo prezioso prodotto.

Grazie a Egidio Sassone e all’apertura del suo nuovo stabilimento, si è compiuto il primo passo di un ambizioso progetto che porterà il nome di Montegiordano oltre i confini regionali, nazionali ed internazionali.

La presenza dell’azienda ci offre l’opportunità di ripensare il nostro rapporto con la terra, la sua gestione e valorizzazione.

Montegiordano può diventare un esempio virtuoso di come una comunità, grazie a un prodotto scoperto quasi per caso, può generare valore, occupazione e prospettive di sviluppo sostenibile.

Che questo stabilimento sia solo l’inizio di una nuova storia di successi per il nostro territorio. 

Auguriamo all’azienda Sassone e a tutti i cittadini di Montegiordano, dell’Unione dei Comuni delle aree interne e dei comuni limitrofi, di saper cogliere al meglio questa straordinaria opportunità, affinché il profumo del tartufo di Montegiordano diventi il ​​simbolo distintivo della nostra comunità e del nostro intero territorio, promuovendo sempre qualità, tradizione, innovazione, crescita e Sviluppo Sostenibile per il nostro territorio.