Crosia-28/10/2024: Approvato e finanziato un progetto per combattere la povertà socio-educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo settore Il 29 ottobre presentazione del progetto “Giovani leoni europei 2023”

Approvato e finanziato un progetto per combattere la
povertà socio-educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo settore

Il 29 ottobre presentazione del progetto
“Giovani leoni europei 2023”

 

L’iniziativa si terrà nel palateatro di Mirto
con la partecipazione di tutti i protagonisti

CROSIA – La Themes formation, ente capofila, in partenariato con il Comune di Crosia, Croce rossa italiana – Comitato di Mirto Crosia, l’Istituto di istruzione Cariati e l’Organizzazione di volontariato Salviamo Campana ha redatto un progetto, denominato “Giovani leoni europei 2023”, che è stato approvato e finanziato dal Dipartimento per le Politiche di coesione e per il Sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’investimento rientra nell’ambito degli interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo settore. Il progetto verrà presentato alla comunità sociale del basso Jonio cosentino nel corso di un’apposita conferenza programmata per martedì 29 ottobre, alle ore 17,30, presso il palateatro comunale “G. Carrisi”, nel piazzale Jannelli di Mirto Crosia.

L’evento pubblico sarà coordinato dal dott. Antonio Iapichino, responsabile per la promozione e dell’azione comunicativa del progetto. Interverranno il prof. Antonio Licciardi, referente Themes formation center Aps, l’avv. Maria Teresa Aiello, sindaco di Crosia, la dottoressa Sara Giulia Aiello, dirigente scolastico dell’Iis Cariati, il prof. Pasquale Gentile, Presidente dell’Odv “Salviamo Campana” e la dottoressa Giovanna Pagnotta, presidente della Croce rossa italiana – Comitato di Mirto Crosia.
L’idea progettuale “Giovani Leoni Europei 2023″, con il coinvolgimento di ragazzi dagli 11 ai 17 anni del basso Jonio cosentino, mira a realizzare un percorso formativo socio-educativo che possa dotare i destinatari di idonei strumenti, attraverso lo sviluppo di competenze pratico/cognitive.

I partecipanti effettueranno attività formative di lingua inglese, cittadinanza europea, educazione socio-affettiva, Icdl e nuove tecnologie, azioni di primo soccorso, manovre salvavita e formazione relativa alle malattie sessualmente trasmissibili.

L’ente capofila e i suoi partner guideranno i giovani partecipanti al conseguimento delle certificazioni delle competenze acquisite in ambito Ict e Stem secondo i percorsi di certificazione Icdl (International certification of digital literacy) promosso da Aica (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico), certificazioni linguistiche e attestati di primo soccorso, malattie sessualmente trasmissibili e manovre salvavita pediatrica con il comitato della Croce Rossa. (Fonte: Associazione Themes / Comunicazione: Studio di Sociologia e comunicazione Dott. Antonio Iapichino).