Trebisacce-02/11/2024:    LA VIA MAESTRA     

                                              

              LA VIA MAESTRA                                              

 

Osservare la mente, osservarla come un fiume che scorre, senza fare nulla. Senza pretendere che sia diversa da come è. Lasciando arrivare pensieri, immagini, sensazioni. Lasciandoli andare, come le nuvole del cielo.

Questa è l’essenza della meditazione.

Se osserviamo la mente, senza aspettative, senza desideri, senza pretese; se accogliamo tutto ciò che arriva, dopo qualche tempo sperimentiamo un affinamento dei sensi, ci sentiamo più connessi e arriviamo alla pace e alla gioia” ((Krishnamurti).

Viviamo in un’epoca dominata dalla fretta, dal rincorrere freneticamente un benessere che, il più delle volte, è effimero e superficiale, con la conseguenza di essere facilmente vittime di stress e stati ansiosi. E sappiamo tutti le conseguenze negative che tutto ciò può provocare sulla nostra salute psicofisica.

Ecco perché, soprattutto negli ultimi tempi, un gran numero di persone si avvicinano a discipline olistiche capaci di tenere sotto controllo tutte quelle situazioni nefaste per il nostro equilibrio interiore.

Nel corso della vita si incontrano tantissime persone, ognuna delle quali in possesso di virtù e qualità particolari, ma di persone speciali come il Dottor Roberto Gabrielli ce ne sono davvero ben poche.

Grandissimo studioso, si è laureato a soli 23 anni in Economia, prendendo tutte le abilitazioni professionali e insegnando anche all’Università, ma l’interesse per lo studio dell’energia a fini terapeutici e marziali ha fatto in modo che egli intraprendesse un percorso che lo ha portato a diventare un grande esperto: percorso iniziato prima da autodidatta, per poi proseguire lo studio del

Tai Chi Chuan Cinese Stile Yang con il Gran Maestro Liu Tian Jian dell’Accademia del Raffinato Wushu.

I suoi studi lo hanno spinto ad iniziare la divulgazione del Qigong cinese, creando il canale YouTube “Tao Power Life”.

Dall’energia all’anima e alle leggi dell’universo il passo è breve e di recente ha avuto la grazia di sperimentare l’interconnessione energetica e spirituale fra gli esseri viventi. Ha approfondito tecniche sul subconscio con il Theta Healing conseguendo: Basic DNA, Advanced DNA e Dig Deeper. Si tratta di tecniche finalizzate a liberare la nostra esistenza da belief e vincoli di altra natura che condizionano il nostro libero fluire e l’esercizio effettivo del libero arbitrio.

In questo contesto, ha cominciato lo studio del Soul Power, il potere dell’anima, e la diffusione di tecniche Qigong taoiste e sciamaniche per la salute di rimozione dei blocchi spirituali, energetici e corporei utilizzando allo scopo l’anima (invocazione), la mente (visualizzazione), il suono (mantra) e il corpo (mudra e respirazione).

 “ Il Tai Chi è un ritorno, un ritorno a casa, un ritorno alla casa che ognuno ha sempre abitato, ma che forse non ha mai conosciuto a fondo: il proprio essere. Il Tai Chi è un ritorno al proprio centro, un ritorno all’equilibrio originario, alla perfezione e alla semplicità originarie. “Dunque, è questa la meta? E quando vi si arriva, cosa succede?” Quando vi si arriva, ci si accorge che la meta non è più tale. La meta si è trasformata in un punto di partenza”.

Pensiamo che al giorno d’oggi, in un mondo che pare abbia perso di vista i valori puliti e profondi, sia necessario riscoprire le emozioni vere, quelle che fanno sussultare il cuore, quelli che permettono di credere ancora nei sentimenti.

Ebbene, ciò è possibile anche attraverso le Arti Marziali, soprattutto quelle “interne” quando queste vengono trasmesse da Insegnanti di altissimo livello come Roberto Gabrielli, esperto di elevatissimo spessore tecnico ed etico.

E’ un punto di riferimento certo e preciso, una persona veramente speciale, capace di profondere emozioni profonde attraverso il suo modo di trasmettere le sue conoscenze nel loro aspetto più profondo, che travalica quello che è il semplice gesto tecnico e si proietta nelle vette più alte della vera e propria Arte.

Esempi come il suo ce ne vorrebbero tantissimi, non soltanto nel mondo delle discipline olistiche, ma anche nella vita, in quanto appartiene alla categoria di persone VERE, quelle che hanno nel cuore ciò che hanno sulle labbra.

L’approccio al mondo energetico lo ha spinto ad intraprendere un viaggio entusiasmante, verso il mondo intangibile (Yin World) comprendendo come tutto ciò che vediamo è solamente una minima parte di ciò che è per noi.

Ha approfondito il mondo spirituale, dove entri nel flusso di ciò che è per te e gli eventi si succedono secondo leggi dell’universo.

Nel contempo, ha iniziato ad approfondire il significato dei numeri, il linguaggio del corpo, la comprensione degli eventi, le interconnessioni con le vite passate, le relazioni di unità con le anime, sperimentando quanto sia forte il potere di connessione con l’unità, le nostre origini animiche che tornano da lontano, la capacità di usare il cuore prima della mente per percepire il contatto umano.

Negli ultimi tempi, sta approfondendo lo studio delle 4 chiavi o poteri: anima, mente, suono e corpo per far convergere tutto sotto una unica regia di controllo, che è l’anima.

La vera bellezza, dopotutto, si trova nella purezza del cuore”(Gandhi)

E la purezza di cuore di Roberto è davvero totale.

Auspichiamo che il suo meritorio lavoro possa dargli grandi soddisfazioni e che possa diventare punto di riferimento per quanti desiderano avvicinarsi alla pratica in modo serio, tradizionale e globale.

Concludiamo con un suo pensiero: “Ogni piccolo traguardo comincia sempre compiendo il primo passo. E quando si cammina insieme tutto diventa più bello e facilmente realizzabile

https://www.youtube.com/@taopowerlife

Ad maiora semper

RAFFAELE BURGO