Trebisacce-08/11/2024: UNA VITA PER LA CULTURA

UNA VITA PER LA CULTURA

 

La semplicità è la massima raffinatezza” (Leonardo Da Vinci).

Molto spesso si pensa che praticare ed insegnare le discipline marziali o, comunque, una qualsiasi attività sportiva, travalichi quello che è l’aspetto culturale, mentre è esattamente il contrario, in quanto chi trasmette l’Arte Marziale e chi si occupa di autodifesa deve essere in possesso non soltanto di una grande conoscenza a livello tecnico, ma anche una grande preparazione culturale, per far sì che il discente possa attingere insegnamenti che lo faccia diventare ottimo atleta e, nel contempo, esempio positivo nella società civile.

Scrivere del Maestro Giulio Monachello significa omaggiare un uomo, che ha fatto della Cultura, della Fede e delle Arti Marziali alcune delle sue ragioni di vita, infatti fin da giovanissimo ha sempre tenuto in grandissima considerazione tutti questi aspetti, affinchè potesse assurgere ad esempio da imitare e da seguire.

Docente di Scienze Motorie, presso l’Istituto Alberghiero di Marconia dell’Istituto Statale Superiore Pisticci-Montalbano, rappresenta un punto di riferimento per tutti i suoi studenti, grazie al suo modo d’essere ed ai valori che non disgiunge mai nel suo lavoro.

Prossimamente, grazie alla lungimiranza del Dirigente Scolastico dell’Istituto nel quale insegna, terrà una dimostrazione di difesa personale, finalizzata a far capire come, vivendo in un periodo storico particolarmente cruento dal punto di vista delle aggressioni, soprattutto per il gentil sesso, imparare a fronteggiare efficacemente eventuali situazioni a rischio, possa servire per salvarsi la vita.

Il tutto sempre nel rispetto delle regole e del codice penale.

Le sue qualità professionali e quelle umane ed etiche hanno fatto sì che la Wicma, di cui è Responsabile Nazionale, dopo attenta analisi e durissimo studio, gli rilasciasse il titolo di Professore presso l’Università Mondiale delle Arti Marziali: titolo prestigiosissimo, in quanto sono pochi i professionisti che hanno raggiunto questo traguardo.

L’Università Mondiale delle Arti Marziali si occupa, oltre che di materie tecniche, anche di psicologia dello sport, pedagogia, biomeccanica e filosofia.

Con questo ennesimo riconoscimento, il Maestro, Professor Giulio Monachello si erge a punto di riferimento fondamentale nel panorama marziale e culturale, grazie alla professionalità, bravura e modestia di un uomo che ha fatto del suo lavoro una vera e propria missione.

I successi ottenuti in Italia ed all’estero sono la riprova che quando il lavoro si abbina ai valori umani ed etici nessun traguardo potrà mai essere precluso.

Ecco, tutti noi dobbiamo ringraziare Giulio Monachello, perché ci trasporta in una atmosfera fatta di tecnica, cultura, spiritualità e di emozione, grazie alle sue qualità professionali, che travalicano il mero aspetto tecnico, per elevarsi all’ amore per la vera Arte.

RAFFAELE BURGO