Plataci-09/11/2024: GIORNATA DI PREVENZIONE A PLATACI
GIORNATA DI PREVENZIONE A PLATACI
“Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale”( Harvey B. Mackay).
La solidarietà è un valore etico estremamente importante, che si prefigge di aiutare il prossimo aiutare disinteressatamente.
In una società che pare abbia perso di vista quelli che sono i valori fondanti del vivere civile, essere solidali con gli altri diventa quasi merce rara.
Il bisogno di solidarietà, umanità e vicinanza diventa ancora più impellente per quanti soffrono, per chi ha bisogno di assistenza sanitaria.
Il Comune di Plataci ha organizzato la prima giornata di prevenzione, in collaborazione con
l’Associazione Florence Nightingale, che ha sede a Trebisacce e la cui anima pulsante è il Dottor Giuseppe Campanella, che da sempre ha a cuore il discorso prevenzione.
La Vice Sindaca Lena De Paola ha sottolineato l’importanza di questa giornata, in quanto prevenire è fondamentale per tutti noi.
La giornata di prevenzione ha permesso di effettuare ecografie addominali e Doppler carotideo e agli arti inferiori, al fine di individuare precocemente eventuali patologie che, in tal modo, possono essere curate efficacemente.
Un ringraziamento al Dottor Luigi Sommella per la professionalità e l’umanità che dimostra in ogni occasione.
Questi incontri sono fondamentali e dimostrano come le persone con un cuore grande possano “donarsi” ad una causa umanitaria importantissima, che è quella della salvaguardia della salute. “Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità” (Sergio Bambaren).
In tal modo si illumina di luce il lavoro sanitario, grazie al sorriso, alla disponibilità umana, all’essere sempre “prossimi” di questi grandissimi professionisti.
RAFFAELE BURGO