Rocca Imperiale-18/11/2024: Rocca Imperiale presente a Matera alla III Edizione ROOTS in Borsa Internazionale del Turismo delle Origini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rocca Imperiale:18/11/2024

 Rocca Imperiale presente a Matera alla III Edizione ROOTS in Borsa Internazionale del Turismo delle Origini.

E’ in corso di svolgimento a Matera, presso il Centro Congressi, la due giorni di Networching, formazione e Business Matching dedicati al Turismo di Ritorno nella Terra d’Origine, tra operatori turistici italiani e internazionali. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Ranù, non poteva mancare a questo importante appuntamento e in rappresentanza di Rocca Imperiale vi si è recato il Vice sindaco Antonio Favoino con deleghe al Turismo, al Commercio, oltre ad essere coordinatore regionale della prestigiosa associazione dei borghi più belli di Calabria, accompagnato dalla consigliera Martina Fanelli,  con deleghe a Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Infanzia scolastica e, ancora, insieme al sindaco di Oriolo (Borgo tra i più belli d’Italia), Simona Colotta, hanno condiviso la prima giornata di incontro con il Roots-IN 2024, un’edizione speciale a coronamento di un anno dedicato al turismo delle radici. Il 2024 è l’anno delle radici italiane nel mondo: un’opportunità straordinaria per il turismo italiano e la promozione dell’incoming grazie al movimento di ritorno alla terra d’origine.  Nell’anno dedicato alle radici italiane nel mondo sono tanti i progetti, iniziative e eventi -soprattutto di piccoli Comuni italiani – ideati per attrarre sul proprio territorio i viaggiatori alla riscoperta delle radici famigliari. Un potenziale di circa 80 milioni di italo-discendenti nel mondo, rappresentato dalle generazioni successive a chi, tra la fine del ‘800 e nel corso del ‘900, è emigrato dal nostro Paese. Il tema portante dell’edizione 2024 di Roots-IN è il rapporto tra radici e MADE-IN-ITALY, valorizzando il contributo dei nostri connazionali che hanno reso grande l’Italia nel mondo. Sono tanti gli italiani,infatti, che si sono distinti all’estero per il loro genio e la loro creatività, come Leonardo da Vinci, il cui uomo vitruviano, simbolo dell’arte rinascimentale, è stato scelto come logo per la Giornata Nazionale del Made in Italy, che ricorre il 15 aprile, anniversario della sua nascita. 

Franco Lofrano