Trebisacce-20/11/2024: INCONTRO PUBBLICO SULLA RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI (1)
Ieri, 19 novembre 2024, presso la Sala Consiliare del Comune di Trebisacce, si è svolto un incontro pubblico di grande partecipazione, durante il quale l’Amministrazione Comunale ha avuto l’opportunità di illustrare ai cittadini le novità relative al progetto di igiene urbana e raccolta differenziata, raccogliendo, al contempo, suggerimenti e richieste per il miglioramento dei servizi offerti.
L’incontro è stato aperto dal Delegato all’Ambiente, Luigi Malatacca, che ha dato il benvenuto ai partecipanti, introducendo l’ingegnere Raffaele Russo, incaricato della presentazione delle modifiche e degli aggiornamenti previsti per il sistema di gestione dei rifiuti e dei servizi di pulizia urbana.
Nel corso dell’incontro, l’ingegnere Russo ha sottolineato i progressi significativi fatti dal servizio di raccolta differenziata, che ha raggiunto un tasso del 60%, posizionando Trebisacce tra i comuni più virtuosi della regione. Tuttavia, il sistema deve continuare a migliorare, in particolare durante i mesi di alta affluenza turistica, che mettono quotidianamente alla prova l’efficacia della gestione dei rifiuti. Per risolvere queste criticità, l’amministrazione ha avviato l’analisi di modifiche strutturali per incrementare l’efficienza del servizio.
Un altro punto focale dell’incontro è stato il miglioramento del servizio di pulizia delle strade, elemento fondamentale per il mantenimento del decoro urbano. L’amministrazione ha previsto un significativo potenziamento del personale e dei mezzi destinati alla pulizia stradale, sia manuale che meccanica, con l’introduzione della spazzatrice nelle zone di Marina e Centro Storico, che risentono dell’elevato numero di turisti.
Per quanto concerne il sistema di raccolta differenziata non sono previsti cambiamenti radicali, ma si punta a potenziare l’isola ecologica, migliorandone la gestione e gli orari di apertura, per rispondere alle esigenze dei cittadini. Si prevede, inoltre, l’incremento del diserbo stradale e la dismissione delle mini isole ecologiche, che pur avendo agevolato il conferimento, non hanno favorito una corretta gestione della raccolta differenziata.
Durante l’incontro, alcuni cittadini hanno sollevato preoccupazioni riguardo a possibili aumenti della TARI, suggerendo anche modifiche al programma di raccolta e pulizia. Il Sindaco Franco Mundo ha chiarito le perplessità espresse, ribadendo che l’aumento della TARI è spesso legato al cattivo conferimento dei rifiuti. In particolare, ha sottolineato come il conferimento di ingenti quantità di rifiuti indifferenziati sia uno dei principali fattori che causa l’aumento delle tasse per tutta la comunità. Per contrastare questo fenomeno, l’Amministrazione sta valutando la proposta di conferire l’indifferenziata ogni due settimane.
Il Sindaco ha inoltre evidenziato l’intenzione di sanzionare severamente chiunque non rispetti le regole della raccolta, con un potenziamento dei controlli sul territorio. Ha fatto appello alla collaborazione di tutti i cittadini, invitando chiunque fosse testimone di atti di inciviltà a segnalarli tempestivamente, in modo da mantenere alta la qualità del servizio e prevenire ulteriori aumenti della TARI.
Si è sottolineata, infine, l’importanza di un impegno collettivo, anche attraverso azioni di educazione ambientale, attraverso il quale sia possibile comprendere l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e contribuire a rendere Trebisacce un esempio di civiltà e rispetto per l’ambiente.
L’incontro si è concluso con un ringraziamento da parte del Sindaco Franco Mundo a tutti i partecipanti per il contributo attivo e costruttivo, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione nel garantire un ambiente sempre più pulito e decoroso, e nel proseguire sulla strada del miglioramento continuo dei servizi pubblici.
Ufficio Comunicazione Comune