San Lorenzo del Vallo-10/12/2024: Impasto Pizzeria Contemporanea premiata a Roma come Ambasciatore di Beviamoci Sud 

Comunicato Stampa 

Impasto Pizzeria Contemporanea premiata a Roma come Ambasciatore di Beviamoci Sud 

Dopo il recente inserimento nella guida di Identità Golose Pizza & Cocktail anche il riconoscimento alla carta dei vini della pizzeria di Francesco Viceconte a San Lorenzo del Vallo per l’azione di sinergia e promozione del territorio. 

Roma – Nell’ultima giornata di Beviamoci Sud, l’evento a Roma che da sei edizioni celebra l’eccellenza dei vini del Meridione, sono stati assegnati i riconoscimenti speciali a tuti gli esercizi enogastronomici e ristorativi che in Italia si distinguono per la migliore selezione di vini del Sud Italia nelle loro carte.

L’evento, che si è svolto dal 7 al 9 dicembre presso l’hotel Palatino, unico nel suo genere a Roma, è una vetrina per le produzioni vitivinicole di regioni come Puglia, Sicilia, Campania, Calabria, Basilicata, passando dalla Sardegna e toccando anche Abruzzo e basso Lazio, che rappresentano un pilastro della cultura enologica italiana. Attraverso la premiazione, si valorizzano non solo i produttori ma anche i ristoratori e sommelier che sanno raccontare con passione e competenza le storie di questi vini ai clienti.

Un’occasione speciale per scoprire e celebrare la qualità, la tradizione e l’innovazione che caratterizzano i vini del Sud Italia, rafforzando il legame tra produttori e il pubblico romano.

Tra i premiati della Calabria c’è anche Impasto Pizzeria Contemporanea di Francesco Viceconte a San Lorenzo del Vallo (Cs), selezionata proprio per la sua carta dei vini tutta calabrese e i suoi format di degustazione Pizza e vino sempre legati al territorio.

Il pizzaiolo calabrese chiamato a salire sul palco dal giornalista e gastronomo Luciano Pignataro – fin dalla prima edizione alla direzione tecnica dell’evento – con la motivazione di aver creato delle attività di valorizzazione sul territorio di prossimità, coinvolgendo produttori e cantine in primis della zona intorno a San Lorenzo del Vallo e della provincia di Cosenza, produttrice di grandi vini.   

I vini scelti per accompagnare le pizze contemporanee di Viceconte toccano le varie zone della Calabria, ma trovano massima espressione negli areali di produzione del Terra di Cosenza Doc con La Peschiera che produce proprio a San Lorenzo del Vallo, Tenuta Celimarro di Castrovillari, Serracavallo di Bisignano, Terre di Balbia di Altomonte e Cantine Viola a Saracena. A queste si aggiungono anche cantine storiche come Ippolito 1865 e Vigneti Vumbaca per il Cirò. Una selezione che a quanto promette il padrone di casa sarà stagionale e cambierà in base al cambio di menù pizza, ma soprattutto cercando di coinvolgere altre cantine con la missione di farle conoscere meglio sul territorio stesso. 

Come lo stesso Francesco Viceconte dichiara: “Questo riconoscimento ripaga gli sforzi e il lavoro fatto sul territorio su cui abbiamo cercato di attivare più relazioni e sinergie possibili. Siamo dell’avviso che la crescita possa essere condivisa. E poi sarà sicuramente da traino su quanto stiamo facendo, incentivando magari gli stessi clienti a prediligere il vino alla birra e sperimentare degli abbinamenti a cui prima non erano abituati. Da quando abbiamo aperto la pizzeria ho sempre avuto l’idea di costruire una carta dei vini, ma anche un gin list e drink list, per creare degli abbinamenti con le nostre pizze, tutte molto studiate. Un modo per far vivere al cliente un’esperienza diversa, nuova, anche formativa, perché non sempre si conoscono i vini e le aziende che abbiamo vicino. A questo primo step si sono aggiunti anche i percorsi degustazioni da noi creati con pizze esclusive ognuna in pairing con un’etichetta e da qualche mese stiamo lavorando su dei format di cene degustazioni sempre legate ai prodotti e produttori del territorio”. 

L’evento 

Beviamoci Sud, svoltosi a Roma dal 7 al 9 dicembre presso l’Hotel Palatino, è l’unico evento della Capitale interamente dedicato ai vini del Sud Italia. Un progetto pensato e realizzato da Riserva Grande e Andrea Petrini, wine blogger di Percorsi di Vino, che fin dalla prima edizione si erano posti l’obiettivo della valorizzazione e comunicazione professionale dei vini del nostro bellissimo Meridione. E come ogni anno si avvale della direzione tecnica di Luciano Pignataro, giornalista, scrittore e gastronomo italiano, grande conoscitore dei vini del Sud e non solo. 

Nelle prime due giornate la manifestazione ha previsto degustazioni libere ai banchi di assaggi con la presenza dei vignaioli e un fitto programma di masterclass. Mentre la giornata di lunedì 9 dicembre è stata dedicata esclusivamente ai giornalisti e ai professionisti del settore Ho.Re.Ca e in questa giornata oltre al premio per gli “ambasciatori” sono state premiate anche le Eccellenze di Beviamoci Sud Roma, diploma di merito ai migliori vini presentati dalle aziende partecipanti riconosciuti da una giuria qualificata, presieduta da Luciano Pignataro. 

FOTO

https://drive.google.com/drive/u/0/folders/10XS4zziNW6Ytkn8S2P3JUsPD1Fq_cVQE

****************

Avi Communication / Vincenzo Alvaro [ Giornalista ]