San Marco Argentano-10/12/2024:L’Ammasciata a San Marco Argentano riceve il riconoscimento di Ambasciatore di Beviamoci Sud 

                                                                                                                                                                                   

Comunicato Stampa 

L’Ammasciata a San Marco Argentano riceve il riconoscimento di Ambasciatore di Beviamoci Sud 

Premiata la carta dei vini della pizzeria di Luca Tudda per l’azione di valorizzazione e promozione del territorio. 

Roma – Lunedì 9 dicembre nell’ambito di Beviamoci Sud, l’unico evento della Capitale interamente dedicato ai vini del Sud Italia, sono stati premiati gli Ambasciatori di Beviamoci Sud Roma, selezionati tra gli esercizi commerciali con la migliore carta dei vini del Sud Italia. 

Tra questi per la Calabria l’Ammasciata di Luca Tudda a San Marco Argentano, che è stata inserita tra i prescelti proprio per la sua carta dei vini tutta calabrese. Carta che è stata presentata ufficialmente nei mesi scorsi durante uno degli eventi del ciclo 10 anni di A’mmasciata e che rappresenta la volontà di Luca Tudda di legarsi sempre di più al territorio calabrese e di farsene portavoce, proprio come già da anni fa con la sua pizza. 

Il pizzaiolo calabrese è stato chiamato a salire sul palco insieme al giornalista e gastronomo Luciano Pignataro – fin dalla prima edizione alla direzione tecnica dell’evento – con la motivazione di aver puntato a valorizzare i vini calabresi e far conoscere i vitigni autoctoni e le cantine della regione. 

La lista dei vini scelti per accompagnare le pizze dell’A’mmasciata, disponibile anche sul menu online, è stata costruita in modo da poter raccontare la Calabria da nord a sud, dividendo per tipologie, dalle bollicine ai rossi riserva, toccando tutti gli areali di produzione, Terre di Cosenza, Cirò, Costa degli Dei, Savuto, area Grecanica. Alla carta dei vini segue anche la promessa di una ricerca sempre costante, soprattutto nella zona di appartenenza, con l’intento di attivare sinergie positive e creare nuovi eventi e degustazioni. 

Come lo stesso Luca Tudda dichiara: “Sono molto soddisfatto di questo riconoscimento, perché arriva in un momento di crescita professionale e mi conferma che le scelte fatte sono quelle giuste. Sentivo che il vino doveva diventare un elemento ancora più importante, da affiancare al lavoro fatto sulla pizza, dove ho scelto di lavorare secondo i dettami della Napoletana STG ma regalandogli il sapore della mia terra”. E continua: “Credere e investire nel territorio non sempre è facile, ma è importante se si vuole crescere e diventare più forti e riconoscibili”.

L’evento 

Beviamoci Sud, svoltosi a Roma dal 7 al 9 dicembre presso l’Hotel Palatino, è l’unico evento della Capitale interamente dedicato ai vini del Sud Italia. Un progetto pensato e realizzato da Riserva Grande e Andrea Petrini, wine blogger di Percorsi di Vino, che fin dalla prima edizione si erano posti l’obiettivo della valorizzazione e comunicazione professionale dei vini del nostro bellissimo Meridione. E come ogni anno Beviamoci Sud si avvale della direzione tecnica di Luciano Pignataro, giornalista, scrittore e gastronomo italiano, grande conoscitore dei vini del Sud e non solo. 

Un appuntamento oramai imperdibile, che nell’arco di queste sei edizioni è cresciuto in numero di espositori, etichette di vino presentate, visitatori, tutti appassionati o professionisti del settore. 

Nelle due giornate del 7 e 8 Dicembre 2024 la manifestazione ha previsto degustazioni libere ai banchi di assaggi con la presenza dei vignaioli e un fitto programma di masterclass. Mentre la giornata di lunedì 9 dicembre è stata dedicata esclusivamente ai giornalisti e ai professionisti del settore Ho.Re.Ca e in questa giornata oltre al premio per gli “ambasciatori” sono state premiate anche le Eccellenze di Beviamoci Sud Roma, diploma di merito ai migliori vini presentati dalle aziende partecipanti riconosciuti da una giuria qualificata, presieduta da Luciano Pignataro. 

 FOTO

https://drive.google.com/drive/u/0/folders/10ZazPgcZvi0m-Dbva-dgaFMWjGSROv7E

 

****************

Avi Communication / Vincenzo Alvaro [ Giornalista ]