Trebisacce-21/12/2024: All’Aletti-Filangieri arrivano le prime certificazionidelle competenze digitali DigComp.

Alfonso Costanza
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Le prime certificazioni conseguite presso l’IIS IPSIA-ITI “E. ALETTI”- ITS “G. FILANGIERI” TREBISACCE (CS) Test Center EDSC DigComp che con la presenza del Prof. Pasquale Donato, Proctor certificato, è sede d’esame onsite per le certificazioni delle competenze digitali DigComp.
La certificazione è il risultato dell’azione 9 del Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027 della Commissione Europea, che l’ha introdotta con l’acronimo EDSC (European Digital Skills Certificate), ed è accreditata da ACCREDIA.
Tale certificazione è pertanto valida a livello nazionale e internazionale:
– Garantisce a studenti e cittadini di valorizzare le proprie competenze digitali con un certificato sempre più richiesto nel mondo del lavoro;
– si tratta di uno strumento di personal branding, utile all’interno del processo di transizione digitale del Paese”le organizzazioni pubbliche e private che si avvalgono di persone certificate possono garantire, a loro volta, il possesso di specifici requisiti di competenza”;
– e’ richiesta per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia basandosi proprio sul framework DigComp 2.2, a fronte del quale ACCREDIA ha accreditato lo schema di certificazione EDSC DigComp che dimostra di aver acquisito le competenze digitali necessarie per accedere ai concorsi.