Rocca Imperiale-30/12/2024: L’ex sindaco Ferdinando Di Leo si dimette da consigliere comunale di minoranza.

Ferdinando Di Leo

ROCCA IMPERIALE
L’ex sindaco
Ferdinando Di Leo si dimette da consigliere comunale di minoranza. Prende il suo posto Clelia Le Rose, uscente arrivata sesta in ordine di preferenze ma il suo predecessore Vincenzo Oriolo, ha rinunciato al seggio in suo favore. Questo uno dei dati più importanti dell’ultimo consiglio comunale che ha riconosciuto anche 80 mila euro di debiti fuori bilancio. La massima assise civica ha approvato i sei punti predisposti all’ordine del giorno dal suo Presidente Franco Gallo. Dopo la verifica del numero legale dei presenti in aula effettuata dal segretario generale Nicola Middonno, e la consueta lettera e approvazione dei verbali della precedente seduta consiliare, i consiglieri hanno preso atto, come detto dianzi, della cessazione dalla carica di consigliere comunale di Di Leo. In seguito a maggioranza è stato archiviata la variazione di bilancio con i due voti contrari della minoranza. Riconosciuto anche un debito fuori bilancio come da sentenza emessa dal Tribunale Civile di Castrovillari per 80mila euro. A tal proposito il sindaco Giuseppe Ranù ha chiosato che la ditta Stigliano già prima del 2014, anno di insediamento dell a sua Amministrazion, ha presentato una richiesta di credito del cui importo in Comune non esisteva alcuna traccia, nonostante tutto l’ex sindaco
Ferdinando Di Leo ha chiamato in causa il Comune per pagare, ma l’esecutivo subentrante in assenza di qualsivoglia impegno di spesa e di determina si è rifiutato, costituendosi in giudizio, anche a fronte delle responsabilità che l’ex sindaco individuava nel responsabile del settore lavori pubblici.
I giudici della Procura della Città del Pollino con la loro sentenza hanno condannato l’ex sindaco Di Leo a pagare circa 80mila euro e conseguentemente il Comune a rimborsare con trasmissione degli atti alla Procura della Corte dei Conti, per l’ipotesi di danno erariale. A fronte della decisione dei togati il Comune ha deciso di fare una transazione pagando 30mila euro nel 2024 e 50mila euro nel 2025. All’unanimità è stata poi approva la “rotazione” della struttura cimiteriale che in sostanza, ha spiegato Francesco Gallo, fa ruotare di novanta gradi la superficie della Cappella Gentilizia. Infine su proposta dell’assessore alla pubblica istruzione Sabrina Favale è stato deciso di integrare il fondo per destinare maggiori risorse ai diversamente abili che frequentano gli Istituti scolastici del territorio.

Rocco Gentile