Trebisacce-02/01/2025: L’Ambito Territoriale sociale di Trebisacce beneficiario di un finanziamento a favore della disabilità.

Franco Mundo

L’Ambito Territoriale sociale di Trebisacce beneficiario di un finanziamento a favore della disabilità.

L’assessore alle Politiche Sociali, Domenica De Marco, annuncia che con decreto n° 19103 del 23/12/2024 la Regione Calabria ha approvato e pubblicato la graduatoria di merito per le istanze ammesse a finanziamento per il Riparto inerente l’utilizzazione delle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. L’Ambito territoriale del sociale, con Trebisacce Comune capofila, ha coprogettato, con gli enti del terzo settore individuati attraverso avviso pubblico, interventi relativi a percorsi di inclusione per persone con disabilità e nello specifico con disturbi dell’autismo attestandosi tra i primi in graduatoria. Gli interventi prevedono servizi finalizzati a favorire la partecipazione attiva dei disabili in ambito educativo, lavorativo e sociale, promuovendo il massimo grado di autonomia possibile. Tali percorsi non hanno solo lo scopo di rispondere a bisogni specifici, ma promuovono anche una cultura di rispetto e valorizzazione delle differenze nella società. L’obiettivo generale del progetto sarà quello di contribuire al miglioramento della qualità di vita dei soggetti disabili del territorio, promuovendo interventi che favoriscano la loro integrazione nel tessuto sociale.

La progettazione per l’ottenimento del finanziamento, pari ad euro 200.400,00, è stata presentata dalla dott.ssa Carmela Vitale responsabile dell’Ufficio di Piano, confermando l’Ambito di Trebisacce come uno degli Ambiti più performanti della Regione Calabria.

Il Sindaco Franco Mundo, in qualità di presidente della conferenza dei sindaci dell’Ambito, rimarca l’impegno dell’Amministrazione nel progettare interventi innovativi per il soddisfacimento dei bisogni sempre più impellenti della Comunità comprendente i 17 Comuni, consapevole delle necessità espresse dalle molteplici famiglie che si trovano a vivere un problema di disagio e di carico famigliare a causa di una forma di disabilità dalle dimensioni sempre più evidenti.