Montegiordano-07/01/2025: Grande successo dell’inaugurazione della Mostra Personale dell’Artista Lena GENTILE a San Mauro Forte (MT). (di Mario VUODI).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grande successo dell’inaugurazione della Mostra Personale dell’Artista Lena GENTILE a San Mauro Forte (MT). (di Mario VUODI).

Montegiordano, 07/01/2025. Giorno 4 gennaio u.s. alla presenza di un numeroso e attento pubblico si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della Mostra Personale, dell’Artista di Montegiordano (CS), Lena Gentile, allestita,  in una sala di Palazzo “Arcieri”, del Comune di San Mauro Forte (MT), ribattezzato “Palazzo della Cultura” che è  anche sede dell’Associazione Culturale “Carovanart” Lucania presieduta dal dinamico Prof. Giuseppe LIGRANI.

San Mauro fa parte dell’Associazione Borghi autentici d’Italia e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio ed è noto anche per la “Sagra del Campanaccio”, rito antichissimo che coincide con la festa di Sant’Antonio  Abate. I campanacci interrompono la quiete del borgo dal 15 al 19 gennaio di ogni anno  con il loro suono cupo e assordante in occasione del Carnevale, propagandosi lungo le strade e i vicoli, fino alla torre normanna, in un’atmosfera di accattivante mistero.

Lena Gentile, conosciuta e affermata a livello internazionale, è pittrice scultrice   e   restauratrice.   Nata  a Montegiordano dove risiede,  opera nell’ambito tra surrealismo e simbolismo. A corredo del diploma conseguito   presso   il   Liceo   Artistico   “Lisippo”   di   Taranto,     si   è specializzata in “pittura e restauro” presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari e successivamente ha conseguito  la laurea in “Pittura” presso l’Accademia delle Belle Arti di Vibo Valentia.

Dopo aver insegnato, per qualche anno, Educazione Artistica, si è voluta dedicare alla cura del prossimo abilitandosi nella professione di infermiera ed esercitando, ancora oggi, tale professione presso l’Asp di Cosenza,  ha continuato a coltivare la passione per la pittura che l’ha portata a perfezionarsi  dando luogo a una sperimentazione continua e creativa, riscuotendo successi   di   pubblico   e   di   critica.   Le   sue   opere,  presenti nei più prestigiosi cataloghi d’Arte Internazionali, hanno   ricevuti apprezzamenti   da   critici   d’arte   di   rilievo   internazionale a partire da  Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Roberto Chiavarini, Dario Chiavarini, Michele Miulli, Filippe Daverio, Salvatore Russo, Francesco Saverio Russo, Mariarosaria Belgiovine, Josè Van Roy Dalì, Sandro Serradifalco, Pietro Serradiflaco, Serena Carlino, Rino Lucia, Edoardo Sylos Labini, Angelo Crespi e tanti altri.

Nel corso della serata tanti sono stati gli interventi che hanno evidenziate le qualità pittoriche dell’artista a partire dall’Assessore alla Cultura, Marco DI LUCA che ha dato il benvenuto anche a nome dell’Amministrazione Comunale di San Mauro, mettendo in risalto il valore dell’iniziativa culturale  che può contribuire allo  sviluppo socio economico della comunità.

Sono seguiti gli interventi:

del Presidente della “Carovanart” Giuseppe LIGRANI che ha espresso apprezzamenti per l’artista e soddisfazione per quello che sta facendo per la diffusione dell’arte e della cultura a San Mauro e in Lucania;

del critico d’arte Merisabel CALITRI che in maniera chiara ed esaustiva ha evidenziato le varie forme di arte che l’artista Gentile mette in pratica con le sue opere apprezzandone il contenuto;

di Aurelio PACE, nell’esprimere apprezzamenti per le opere esposte, ha messo in evidenza la bellezza dell’Arte e il ruolo che la Basilicata e il Mezzogiorno d’Italia possono avere nello scacchiere internazionale;

dell’Artista GENTILE che ha ringraziato i numerosi e attenti presenti all’evento, i relatori, l’Associazione “Carovanart” organizzatrice dell’evento, l’Assessore e l’Amministrazione Comunale per il Patrocinio;  ha illustrato le tecniche, le scene raffigurate, lo spazio, lo stile, i colori e il significato della maggior parte delle opere esposte.

Gli intervalli musicali sono stati eseguiti dalla brava violinista Valentina BISCIONE.

I costumi tradizionali sono stati curati da Rossella AMOROSI.

Tutti i presenti all’evento sono stati omaggiati con delle Litografie dell’artista.

Un ricco buffet ha deliziato il palato di tutti gli intervenuti.

A Lena, gli auguri più sinceri  affinchè la sua Arte possa raggiungere sempre migliori traguardi.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 febbraio e si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 10,30-12,30 e dalle 16,00-19,00.

Mario VUODI