Trebisacce-21/01/2025: Al via il progetto sperimentale per percorsi quadriennali IT’S MY FUTURE POLO TECNICO PROFESSIONALE ALETTI FILANGIERI

Alfonso Costanza

Il 20 gennaio 2025 sarà una data storica  con  slogan intitolato  IT’S MY FUTURE  per il comprensorio alto Ionio cosentino ascrivibile solo  al POLO TECNICO PROFESSIONALE ALETTI FILANGIERI di Trebisacce guidato dal DS ing. Costanza che ha visto l’approvazione del  progetto Filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 e relativa  autorizzazione previo decreto del  Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione ad attivare classi prime relative ai progetti di sperimentazione di percorsi quadriennali connessi all’istituzione della filiera tecnologico-professionale. Il risultato è stato conseguito da circa 400 istituti in Italia, non scontato e validato da una commissione ministeriale.

Nel progetto è stato definito il modello curriculare, potenziando le competenze di base, linguistiche, storiche, matematiche e scientifiche, giuridiche ed economiche, oltre alle competenze tecnico-professionali con una particolare attenzione all’innovazione digitale e allo studio dei prodotti e dei servizi connessi al made in Italy. I percorsi quadriennali dovranno garantire obiettivi di apprendimento e competenze previsti per il corrispondente profilo in uscita del quinto anno di corso; e sarà sempre possibile passare tra i vari percorsi di studio e di formazione, e per chi lo vorrà, proseguire, dopo il diploma, con l’università.

La cifra del “4+2”, in linea con il modello di successo degli Its Academy, è lo stretto legame con le imprese e l’innovazione. Il percorso infatti dovrà prevedere il potenziamento sia della formazione on the job che gli studenti possono effettuare dopo i quindici anni, anche tramite l’apprendistato formativo di primo e di terzo livello, sia delle esperienze di scuola-lavoro (Pcto), attivabili già a partire dal secondo anno di studio. Spazio anche alla didattica laboratoriale e al rafforzamento del processo di internazionalizzazione. Si potranno anche introdurre (ed è una novità importante) moduli didattici e attività laboratoriali svolti da soggetti provenienti da imprese e professioni, mediante la stipula di contratti di prestazione d’opera, per adeguare l’offerta formativa ai fabbisogni del territorio e all’evolversi delle conoscenze e delle tecnologie di settore.

Si tratta di un allineamento a diversi paesi europei con quanto ne consegue sul piano del riconoscimento reciproco di qualifiche e di crediti, senza dimenticare la conclusione del percorso scolastico a 18 anni, allineata a sua volta con il “diritto dovere” all’istruzione e alla formazione, alla conquista oltre che di un titolo di studio anche dì una qualifica/diploma professionale e per inserirsi nei percorsi superiori non accademici ed esercitare un contatto più diretto con il mondo del lavoro, provenendo spesso da progetti di alternanza.

La nuova filiera tecnologico-professionale 4+2 avviata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito valorizza e arricchisce gli indirizzi di studio dell’Istruzione tecnica e professionale rendendoli più efficaci per sviluppare le competenze chiave necessarie per la vita e per l’ingresso nel mondo del lavoro. Le attività sono connesse con il mondo del lavoro, con un’attenzione particolare ai nuovi lavori e alle professionalità emergenti, poiché basate su esperienze pratiche e laboratoriali aperte alle opportunità di studio e di lavoro anche all’estero e collegate in maniera ancor più diretta alle realtà produttive dei territori.

ALETTI  FILANGIERI comunicazione ha voluto avere qualche considerazione dal dirigente Costanza in merito a questo significativo riconoscimento: “ Mi ritengo enormemente soddisfatto dell’apprezzamento del lavoro presentato da me e dai miei collaboratori alla commissione ministeriale. Sono fermamente convinto che questa è un’ulteriore opportunità per tutti noi, incentrata sugli studenti, ma anche altamente stimolante per tutti gli addetti ai lavori, ma anche  per la politica e per il tessuto produttivo. Sono convinto che le parole del ministro Valditara “Particolarmente positivo è l’interesse mostrato dal Mezzogiorno, sintomo di una forte volontà di modernizzazione e di sviluppo, in linea con gli ultimi dati su diminuzione della dispersione, diminuzione del divario Nord/Sud, crescita economica” debbano portarci ad uno sforzo ulteriore di sensibilizzazione delle nostre comunità. La scuola sta cambiando e noi ci siamo, il sottoscritto è in costante contatto con la Dirigente Pasqualina  Zaccheria, Dirigente Tecnico MIM, Componente Ufficio di Presidenza CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione) presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il  dottor Maurizio Adamo Chiappa, Direttore generale per l’istruzione tecnica e professionale, che ha il compito di far decollare gli Its Academy e di rafforzare il collegamento tra scuola e lavoro, operando in 18 ambiti cruciali, tra cui l’orientamento, l’apprendistato e i rapporti con le regioni e le parti sociali. ALETTI FILANGIERI è  in primo piano, tutto il personale è a disposizione per qualsiasi chiarimento, aspettiamo le famiglie ai nostri OPEN DAY e stiamo elaborando iniziative di promozione di tutta la nostra sempre più vasta offerta formativa”.

Gli indirizzi autorizzati e già presenti in piattaforma UNICA per l’iscrizione al POLO TECNICO-PROFESSIONALE ALETTI FILANGIERI TREBISACCE sono:

  1. IT31 COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO QUADRIENNALE;
  2. IT45 AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA ART. GESTIONE AMBIENTE E TERRITORIO QUADRIENNALE;
  3. IT48 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING ART. SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI QUADRIENNALE;
  4. IT32 INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ART. INFORMATICA QUADRIENNALE;
  5. IT26 TURISMO QUADRIENNALE