Cassano All’Ionio-22/01/2025: ADDIO a Rosetta Console

Oggi è una giornata tristissima. Con grande e profondo dolore annuncio che è deceduta la guerriera socialista Rosetta Console.
Rosetta, compagna e amica di tante battaglie, con lei siamo cresciuti nel Partito Socialista Italiano.
Insieme alla sua famiglia, ha conosciuto l’immigrazione: tornata dalla Svizzera è stata una bravissima, importante e qualificata docente nelle scuole di Lauropoli.
Rosetta ha contribuito fortemente ai risultati positivi che i socialisti hanno realizzato nel Comune di Cassano All’Ionio e in provincia di Cosenza. È stata anche membro del comitato centrale del Psi. Insieme siamo entrati nell’istituzione Comunale.
È stata una bravissima, coraggiosa ed onesta amministratrice del nostro Comune: Assessore alle Politiche Sociali che ha utilizzato i beni confiscati alla mafia per realizzarci infrastrutture sociali di altissimo livello.
Rosetta ha conosciuto anche il dolore degli attentati subiti per le sue coraggiose battaglie.
Da assessore ha svolto un importante ruolo in seno all’amministrazione provinciale di Cosenza: ancora oggi viene ricordata per le sue qualità amministrative che sono state di respiro ampio e innovative.
Ieri sera sono andato a farle visita presso l’ospedale di Rossano da dove sono rientrato con una tristezza infinita.
Oggi sono costretto, con grandissimo dolore, a tributarle l’ultimo ed estremo saluto e anche il ringraziamento personale e quello di tutta la comunità cassanese per il lavoro svolto in favore dei cittadini e del territorio comunale.
Un abbraccio affettuoso di piena solidarietà a Franco, a Liliana e Domenico, ai nipotini, al genero Antonio ed ai parenti tutti.
 
Ciao Guerriera!
 
Giovanni Papasso
Sindaco del Comune di Cassano All’Ionio
22 gennaio 2025