Trebisacce-22/01/2025: FALLI PARLARE!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FALLI PARLARE!
Trebisacce 22.01.25
Cinema Teatro Gatto.
Che ne pensate di un ragazzo talentuoso…che parla ai ragazzi di temi che riguardano gli adolescenti come il bullismo ed il cyberbullismo?
Forse, il giusto ingrediente e la giusta intuizione avuta dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Corrado Alvaro, Giuseppe Solazzo, con cui ha voluto sensibilizzare i ragazzi su un tema vicino alla loro età.
Michelangelo Vizzini classe 1999, ballerino, cantante, il cui esordio risale ad “Io Canto” con Gerry Scotti, per poi approdare ad Amici nel 2019 e proseguire la sua carriera come cantautore ed influencer, ha incontrato 300 studenti trebisaccesi, per trasferire messaggi di positività ai giovani ascoltatori.
Con la sua umiltà, dolcezza e tanta bellezza, complice il corpo docenti dell’istituto, si è riusciti a creare un’atmosfera magica di condivisione e complicità, in cui i ragazzi, con entusiasmo, hanno fatto tante domande spontanee all’artista, senza veli e paure.
Michelangelo, dichiara di aver incontrato per la prima volta nella sua carriera, cosi’ tanti ragazzi a cui ha parlato di se stesso, dei suoi pensieri, delle sue angosce vissute tra i banchi di scuola, delle cattive frasi dette o delle cattive azioni subite dai compagni sbagliati e di come lui abbia affrontato i cosiddetti “bulli”.
Un percorso il suo, che ha emozionato grandi e piccini, un messaggio di positività, su come affrontare la vita e di quanto sia importante porre sempre al centro ” se stessi” per perseguire i propri obiettivi, lasciando ai margini, frasi o azioni altrui, che gratuitamente possono ferire o tarpare le ali di chi può volare alto.
Il giovane artista è riuscito con grande empatia a trasferire ai ragazzi un messaggio importante :
-” Parlate di più con i vostri genitori di ciò che vi accade, neanche io sono riuscito a farlo e me ne pento!”-
Racconta della sua scelta “diversa”, rispetto ai suoi amici di classe:
-“Tutti facevano calcio….io….salsa, amavo ballare, amavo ed amo l’arte in ogni sua forma,come questa di oggi, anch’essa una forma di arte.
Avevo paura di parlare perché il mio tono di voce era troppo dolce e femminile .”-
Racconta, della sua rivincita di oggi, dell’essere riuscito ad affermarsi come cantante quando nessuno ci credeva, e racconta della magica atmosfera vissuta ad Amici di Maria De Filippi, racconta di chi lo prendeva in giro ed oggi invece, gli scrive frasi di stima su instragram.
Insomma, un ragazzo dagli occhi dolci che ha incantato le anime con il suo “essere uno di loro” e con il testo della sua canzone inedita “Falli parlare”.
Ha ricevuto mille abbracci ed ha fatto cantare in coro alunni ed insegnanti.
L’innovativo evento organizzato dal Dirigente, in collaborazione con Assopec e Pro Loco di Trebisacce, patrocinato da Icopres Srl, siamo certi, abbia fatto arrivare un segnale importante ad ogni presente:
“Credi in te … vanne fiero… persegui e credi nella tua scelta qualunque essa sia…anche se …. fuori dal coro!”

Caterina Diana