RIATTIVAZIONE REPARTO DI MEDICINA PRESSO L’OSPEDALE DI TREBISACCE
Il COMITATO CIVICO OSPEDALE TREBISACCE continuamente presente, attivo, attento ed operativo da oltre un decennio in modo apartitico ed apolitico, sin dagli anni più bui delle scellerate decisioni in merito alla chiusura, nonché del depotenziamento, in riferimento alla Deliberazione del Direttore Generale del ASP Cosenza n.2688 del 12 dicembre 2024, plaude all’effettiva riattivazione del Reparto di Medicina con la disposizione di 21 posti letto ordinari, 4 posti letto in DH ed ulteriori 4 in DH multidisciplinare presso l’Ospedale di Trebisacce.
Finalmente dopo mille battaglie fatte su ogni tipo di campo in difesa ed a tutela della salute, del rispetto dei diritti sanitari e socio sanitari, un primo concreto ostico risultato viene portato a casa.
Vogliamo ricordare che nulla è facile, ne scontato, quando si tratta di gestire per anni situazioni delicate ed ostili da affrontare, perché nulla è mai stato volutamente preso sottogamba, anzi tutto è seguito in modo attento per il supremo bene del paziente.
Ad oggi, purtroppo, qualche domanda sorge ancora spontanea visto che alle critiche rispondiamo con i fatti: Non sono bastati tutti i decessi avvenuti finora…?
Come si fa a non essere contenti dopo aver riattivato un servizio sanitario pubblico gratuito che da possibilità nuovamente di godere di quei diritti che in modo scellerato negl’anni passati erano stati negati…?
Le critiche importati sono quelle costruttive, non dei meriti, che obbiettivamente spettano davvero solo a chi c’è sempre stato, a chi non si è mai defilato, a chi ha sbattuto i pugni sui tavoli, a chi ha affrontato sempre tutto mettendoci la faccia e di petto in ogni circostanza!
A chi durante le nostre manifestazioni, anche al freddo ed al gelo, non ha mai sghignazzato, fatto spalluccia o deriso ipocritamente tutti coloro i quali finora hanno sempre attivamente lottato!
A chi non lo ha mai fatto per campagna elettorale! Come dicevamo, PARLANO I FATTI!…
La battaglia più importante è quella che quotidianamente si fa con la propria coscienza e noi del COMITATO CIVICO OSPEDALE TREBISACCE, come i tanti che ci hanno da sempre supportato e sostenuto, l’abbiamo pulita!
Vogliamo ricordare invece a chi si fosse dimenticato l’importanza del lavoro sinergico e costruttivo che dovrebbe essere fatto ogni giorno da chiunque nel suo piccolo per poter fare del bene per l’Ospedale di Trebisacce.
Ringraziamo quanti si sono mostrati sensibili, disponibili, umani, coraggiosi e caparbi alla riattivazione di questo importante servizio ed in particolare a tutte le parti politiche Regionali, all’Amministrazione Comunale, ai vari Dirigenti e Tecnici di ASP Cosenza e presenti a Trebisacce ed a Cosenza in sede centrale, a tutto il personale sanitario e non dell’Ospedale di Trebisacce e del Distretto Territoriale, che quotidianamente con dedizione e professionalità assolvono al proprio lavoro per garantire tutti i principali servizi a tutta quell’utenza che ne necessità con grande importanza.
Ringraziamo tutta la cittadinanza che ama sinceramente e profondamente Trebisacce! RINGRAZIAMO DAVVERO CHI HA DECISO DI NON VOLTARE PIU’ LE SPALLE A TREBISACCE!
GIUSEPPE MANGONE
COMITATO CIVICO OSPEDALE TREBISACCE