Trebisacce-11/02/2023: Gli studenti dell’Aletti trasformano il “Biondo”

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nota Stampa 
Gli studenti dell’Aletti trasformano il “Biondo”
Passione e un pizzico di genialità: l’Istituto “Ezio Aletti” di Trebisacce è anche questo
quando c’è da rimboccarsi le maniche e dare corpo a idee innovative riguardanti i tanti
tesori del territorio. Così nel caso del famoso “Biondo di Trebisacce” e delle allieve e
degli allievi del Corso di Chimica, Materiali e Biotecnologie Ambientali, ovvero la
Mitica Sezione A dell’ITI.
Il binomio del caso è particolare e di grande appeal. Da una parte il cosiddetto
“Biondo”: l’arancia tardiva che caratterizza le colture dei “Giardini” di Trebisacce,
alla periferia meridionale dell’abitato locale. Dall’altra gli attrezzati Laboratori
dell’ITI: un piccolo ma importante scrigno di saperi, competenze ed estro in cui i
docenti e gli studenti dell’Aletti spesso riescono a inventarsi prodotti davvero
all’avanguardia. Così pure stavolta con la realizzazione di una crema per le mani e di
un balsamo nutriente per le labbra dal sapore e odore inconfondibili e che, appunto,
richiamano i pregi del già citato “Biondo” jonico.
La preparazione dei due nuovi prodotti estetici è stata curata, in particolare, nel
Laboratorio di Chimica Organica dagli allievi della Classe 4
a
A ITI dell’Istituto, nello
specifico caso ben diretti e assistiti dai docenti prof.ssa Caterina Liguori, prof.
Lorenzo Curti e prof Renato Noia.
«
Siamo sempre orgogliosi delle nostre ragazze e dai nostri ragazzi, soprattutto quando
sono protagonisti di “invenzioni” del genere – commenta il Dirigente Scolastico, ing.
Alfonso
Costanza
– Lo siamo particolarmente degli allievi del Corso ITI, un Indirizzo
importante dell’Istituto che apre porte, anzi portoni importanti per il futuro e prepara i
suoi frequentanti ad affrontare con successo e sicurezza tutte le sfide possibili post
Diploma: dai Corsi Universitari all’impegno professionale. Per questo l’Aletti investe
tanto su questo stesso Corso, in energie e attrezzatura, convinti come siamo che
garantisca un futuro di rilievo a chi lo sceglie e lo frequenta con passione per cinque
anni
»
.
Aletti Comunicazione